23 maggio 2009 Sguardo al futuro dell’Orticoltura di Chioggia – Convegno – Centro Congressi di Sottomarina



FESTA DELL’ORTOLANO DI CHIOGGIA – 1^ edizione

 
convegno_Chioggia 
PRESENTAZIONE
L’orticoltura clodiense è conosciuta un po’ ovunque nel mondo, per la bontà dei propri prodotti, già dal tempo dei romani. A Chioggia, l’attività orticola, in termini di fatturato è seconda solo alla pesca.  Molteplici sono le tipicità orticole selezionate nel tempo dagli ortolani chioggiotti, partendo dal Carciofo Violetto di Chioggia, dal quale si ottengono le prelibate castraure,  per finire con la celebre “Rosa Rossa” di Chioggia, il Radicchio rosso a palla che recentemente ha ottenuto l’IGP, un marchio europeo che ne attesta la produzione di provenienza dal luogo di origine.
Nell’ottica di promuovere il territorio e le sue peculiarità, il
Convegno

Sguardo al futuro dell’Orticoltura di Chioggia
”:
Radicchio IGP, diversificazione colturale, produzioni tipiche, vendita diretta, ristrutturazione del mercato, turismo rurale
, organizzato da Veneto Agricoltura, Comune di Chioggia e Cooperativa HYLA, propone autorevoli contributi da parte di rappresentanti della pubblica amministrazione e referenti del mondo della sperimentazione in agricoltura, di esponenti del settore produttivo a membri dell’associazionismo per la tutela e valorizzazione dell’agroalimentare e dell’agroambiente, volti a fornire preziose indicazioni sui percorsi da seguire per lo sviluppo del settore orticolo locale e sul turismo rurale

.
 





PIEGHEVOLE:
scarica il pieghevole

INFORMAZIONI
Segreterie organizzative
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
www.venetoagricoltura.org
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

Comune di Chioggia
Assessorato all’Agricoltura
Corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia (VE)
tel. 0415534992 – fax 041 5534962

 

PER RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO:
Procedere sul Lungomare Adriatico di Sottomarina. Il Centro Congressi si trova sulla sinistra del Lungomare, adiacente alla Caserma dei Carabinieri.

PER RAGGIUNGERE LA FESTA DELL’ORTOLANO allestita in Piazza Todaro:
Procedere sul Lungomare Adriatico di Sottomarina, svoltare a sinistra in Viale Veneto (all’altezza del Monumento del Marinaio)  e alla rotonda proseguire dritti in direzione Chioggia. Al semaforo svoltare a destra.