01.06.09 Benessere degli animali


muccaE’ stato inaugurato dalla FAO un nuovo portale internet che servirà da sportello unico per singoli ed organizzazioni, per la ricerca delle informazioni più aggiornate sul tema del benessere degli animali da allevamento.  Il portale è stato pensato per fornire un’informazione affidabile sulla legislazione e sui risultati delle ricerche nel settore, così come sugli standard, le pratiche e le politiche in materia di benessere animale. Ne trarranno beneficio imprenditori agricoli, funzionari governativi, avvocati, ricercatori, industria alimentare e zootecnica e associazioni non governative.

Il portale costituirà un importante forum per le questioni riguardanti le condizioni del bestiame relativamente ad attività quali il trasporto, la gestione della macellazione e della pre-macellazione, la zootecnica, il trattamento e la selezione del bestiame per controlli sanitari. Fornendo a governi, esperti e produttori dei paesi economicamente meno sviluppati un accesso on-line alle informazioni più aggiornate e l’opportunità di contribuire essi stessi con informazioni relative alla loro situazione, il portale aiuterà a migliorare le condizioni, la salute e la produttività del bestiame in tutto il mondo.

Il rispetto degli standard di benessere animale può dar accesso al mercato internazionale a prodotti provenienti appunto dai paesi economicamente meno sviluppati. Il portale metterà a disposizione degli interessati anche i contenuti e i risultati di conferenze e seminari.

La FAO ha sviluppato il portale in collaborazione con altri partners chiave internazionali in materia di benessere degli animali quali: la Commissione europea, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, l’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale, ecc.

Il portale (in inglese) è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.fao.org/ag/againfo/programmes/animal-welfare/en/