20.07.09 Terra, meno impatto se non la compatto…col trattore



A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la VI° edizione della giornata dell’ ”Agricoltura Blu-Conservativa”, con prove in campo delle “macchine buone”, quelle che rispettano il terreno, seminando direttamente su sodo.


 

Basta aggredire il campo agricolo con solchi profondi sul terreno, reso ancora più compatto dai ripetuti passaggi del trattore a gomme strette! Con i nuovi mezzi meccanici della cosiddetta “Agricoltura Blu”, si riesce benissimo a seminare sul sodo o su minima lavorazione, si conservano le proprietà della superficie del terreno, riducendone il compattamento, immagazzinando più acqua e in più si riduce l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.

Questa e altre novità tecnologiche e meccaniche verranno presentate giovedì 23 luglio a Ceregnano (RO) nel corso della sesta giornata dell’ “Agricoltura Blu”, organizzata da Veneto Agricoltura e dall’Università di Padova in collaborazione con l’
AIGACOS

(
l’Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo)
e“Terra e Vita – Il Sole24ore” a cui parteciperanno una ventina di aziende leader del settore delle macchine agricole e oltre un migliaio di appassionati operatori e studenti interessati a conoscere le ultime novità dell’agricoltura conservativa.

Un’intera giornata all’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a provare sul campo, assieme agli esperti e ai tecnici, le nuove applicazioni delle cosiddette “
macchine


buone

” e a verificare direttamente gli ottimi risultati ottenuti in quattro anni di sperimentazioni proprio in alcuni appezzamenti dell’azienda coltivati a mais, soia e frumento.

La parte più
spettacolare

della manifestazione sarà dunque vedere all’opera i trattori con le
gomme larghe

e tutte quelle macchine che riescono a seminare direttamente sul sodo o su minima lavorazione: queste consentono di ridurre al minimo l’impatto meccanico al terreno e all’ambiente. Oltre ai trattori si potranno ammirare dunque le macchine seminatrici, i decompattatori, gli scarificatori, i coltivatori e le ultime soluzioni per la semina e la gestione conservativa del campo.

 

 

Ufficio Stampa