7_10_2009 BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE AMBIENTALI – Applicazioni, tecniche e controlli – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 3



cod_3_BCAAPRESENTAZIONE
La condizionalità implica l’obbligo di mantenere i terreni agricoli in Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA). In particolare i vincoli riguardano la protezione del suolo contro l’erosione, il mantenimento della sostanza organica e della struttura del terreno, la prevenzione del deterioramento degli habitat e la buona gestione delle risorse idriche. Le condizioni previste dalle BCAA sono definite dagli Stati membri a livello nazionale o regionale nell’ambito di un quadro comune europeo d’indirizzo.

CODICE INIZIATIVA 3

IL PROGRAMMA
Questo incontro vuole fornire un aggiornamento sulle norme di Buone Condizioni Agronomiche Ambientali e una panoramica sugli accorgimenti tecnici utilizzabili dai produttori. Durante il seminario verranno inoltre affrontate le problematiche relative ai controlli.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto prioritariamente a tutti i consulenti già formati in tema di condizionalità.
L’attività è aperta a tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 10.
PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole

ISCRIZIONE/MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007 – 2013. La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante.
La preadesione è obbligatoria entro il 30 settembre. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it