17 febbraio 2010 – Seminario itinerante in provincia di Venezia – Per terre e lente acque: nella campagna dalla bonifica alla laguna – cod. 57_09



depliantOBIETTIVI
Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe.
Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di sviluppo territoriale integrato e sostenibile, con particolare riferimento alle aree della rete europea di tutela e valorizzazione degli habitat (la Rete Natura 2000, che conta 167 siti in Veneto).
Per completare la seconda tappa del percorso sono previsti tre seminari itineranti, percorsi esemplificativi di aree geografico-paesaggistiche venete: visite ad aziende agricole e siti della rete Natura 2000, alla scoperta dei prodotti tipici, incontrando storie, persone e soggetti dello sviluppo rurale.
Dei centocinquanta chilometri di costa ed immediato entroterra che caratterizzano il Veneto, la maggior parte è frutto di “bonifiche” e di “agricolture”.
Ma quali agricolture e quali bonifiche? Un itinerario per scoprire queste realtà tra storia, cibi e vini di eccellenza, angoli di natura particolari, nel territorio del Veneto orientale.

CODICE INIZIATIVA 57_09

DESTINATARI
I seminari sono rivolti prioritariamente a:
operatori del turismo diversamente coinvolti: imprenditori, guide turistiche e guide naturalistiche, consulenti ecc.;
consulenti e imprese agricole che hanno avviato o intendono avviare iniziative di diversificazione nel settore del turismo rurale.
Sono inoltre invitate le istituzioni e gli enti pubblici operanti nel settore turistico, agricolo, ambientale, culturale.

PROGRAMMA : 
apri depliant




PARTENZA
ore 8.15, presso parcheggio piazzale chiesa S. Caterina, Via Triestina, 201 Ca’ Noghera (Venezia, vicino Casinò e aeroporto di Tessera).





RIENTRO
ore 18 al punto di partenza.

ITINERARIO
Vallevecchia (loc. Brussa): Centro di Educazione Naturalistica, Museo ambientale e azienda agricola Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura – Cinto Caomaggiore: visita e pranzo presso Azienda Oasi Ca’ del Lago, presso l’omonima oasi riconosciuta come sito Rete Natura 2000, oltre che parte principale del Parco Regionale di Interesse Locale “Lemene Reghena e dei laghi di Cinto Caomaggiore”– San Donà di Piave: Museo della Bonifica Basso Piave – Azienda agricola Ca’ Tron: è la più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto, centro di ricerca agraria e recupero della storia locale – ritorno a Ca’ Noghera.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.
La preadesione è obbligatoria. È ammesso un massimo di 45 partecipanti.
La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Iscrizioni entro venerdì 12 febbraio 2010.
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati
Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dal raccordo A4-tangenziale di Mestre prendere in direzione aeroporto Marco Polo di Venezia.
Seguire per SS14 Jesolo – via Triestina. Dopo poco, sulla sinistra, compare la deviazione per il Casinò e vicino la chiesa di Santa Caterina, località Ca’ Noghera.