08.02.2010 Antimafia, ex villa Maniero a Campologno M., domani nasce il


Il Giardino della Legalità”, prenderà a vivere, Martedì 9 febbraio 2010 alle ore 11.00, presso la sede di “Affari Puliti” (la ex villa del boss Felice Maniero), via Enrico Fermi n. 3, a Campolongo Maggiore (VE). Infatti domattina si svolgerà la Conferenza Stampa durante la quale verranno indicate le linee guida di questo nuovo progetto di antimafia sociale. Saranno presenti i primi Promotori del Giardino: il Comune di Campolongo Maggiore, i responsabili della Nazionale Italiana Cantanti e Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione per i settori agricolo, forestale e agroalimentare.

L’Associazione “Affari puliti”, è nata il 26 giugno 2008 con lo scopo di recuperare la villa di Felice Maniero e di trasformarla in un “incubatore di giovani aziende” del territorio, affinché ciò che una volta era sede di illegalità diventi ora una pregiata testimonianza di impegno per la legalità, un simbolo dell’antimafia sociale per il nord est Italia.

Veneto Agricoltura aderisce all’iniziativa offrendo le sue competenze per la progettazione del “Giardino della Legalità”. Cosa si farà? L’idea, concordata con gli altri partners, è quella di creare uno spazio multifunzionale approfittando da una parte delle dimensioni considerevoli dell’area verde circostante la ex “villa Maniero”, e dall’altra della possibilità di avere un accesso diretto fronte strada. Il Giardino sarà così a disposizione della popolazione come spazio didattico e culturale a corredo dell’”incubatoio di giovani imprenditori” già ospitato nella villa.

Tutto il Giardino sarà reso accessibile ai disabili, e le iniziative sopra descritte saranno accompagnate da tabelle e indicazioni esplicative, a disposizione della popolazione e delle scolaresche. La vegetazione e i servizi tecnici saranno progettati con una filosofia di bassa necessità manutentiva, per contenere al massimo i successivi costi di gestione.

Ufficio Stampa