17.02.10 Mogliano, mangiare biologico a scuola, novità


Venerdì 19 febbraio ore 9.00 presso Villa Braida (Mogliano Veneto-TV) un seminario di Veneto Agricoltura e Regione su mense e biologico. Una pubblicazione illustra gli effetti positivi dei prodotti bio, un’ indagine segnala “non conformità”.

L’iniziativa, volta a promuovere una sana, sicura e corretta alimentazione fin dalle prime fasce d’età, quelle più sensibili e a rischio, si rivolge innanzi tutto agli operatori di settore (imprese di ristorazione), ai comuni, al mondo della scuola, a pediatri e dietisti.

Venerdì 19 febbraio ore 9.00 si chiude quindi con la terza tappa a Villa Braida (Mogliano Veneto-TV), il ciclo di seminari sulla qualità della ristorazione scolastica pubblica nel Veneto; nell’incontro saranno presentati i risultati dell’indagine condotta da Veneto Agricoltura in collaborazione con la Regione, per verificare la conformità da parte delle Amministrazioni locali alla legislazione in materia di alimentazione biologica.

Anche se dall’indagine, condotta da luglio a settembre 2009, è emersa una realtà di diffusa non conformità alla normativa nazionale (legge 488/1999) e a quella regionale (legge 6/2002), che impongono alle mense l’utilizzo quotidiano di prodotti biologici, le aspettative per l’immediato futuro fanno ben sperare, in quanto gran parte dei comuni interpellati ha anche espresso un significativo interesse all’introduzione di prodotti biologici nelle proprie mense scolastiche nel 2010.

Tra i relatori, provenienti da realtà istituzionali, della sanità, della ricerca, della progettazione e gestione della ristorazione collettiva, Roberto Pinton (Segretario Nazionale Assobio), Guido Moro Primario del Centro di alimentazione infantile Ospedaliero Melloni di Milano, Laura di Renzo Istituto Nazionale per la dieta mediterranea e la nutrigenomica, Università Tor Vergata – Roma.

A completare un quadro informativo concepito come contributo all’affermazione di un’agricoltura e di un’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura non mancheranno le testimonianze di comuni che da tempo hanno felicemente avviato la mensa biologica; sarà distribuita una pubblicazione che illustra, con dati di ricerche scientifiche nazionali ed internazionali, gli effetti positivi dei prodotti biologici sulla salute e sull’ambiente, con indicazioni incontestabilmente utili agli amministratori locali e sanitari, ai genitori e ai responsabili scolastici.

Ufficio Stampa