19.05.2010 Saonara (Pd), florovivaismo, una firma per il futuro


Venerdi 21 maggio p.v. (ore 14,30) il Comune padovano e Veneto Agricoltura sottoscriveranno un protocollo d’intesa mirato al rilancio del comparto.

Dici florovivaismo e pensi a Saonara, la patria del comparto per eccellenza nel padovano. Un settore, anche questo, in crisi, vittima di un forte ridimensionamento di superfici agricole e di aziende. In Municipio, alla presenza del Sindaco Andrea Buso e dell’Amministratore Unico Paolo Pizzolato, venerdi 21 maggio alle 14.30, Saonara e Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione per i settori agricolo, forestale e agroalimentare, stipuleranno un vero e proprio patto per lo sviluppo mirato alla creazione di un polo locale di eccellenza.

Un sodalizio che vedrà la luce durante la seconda edizione della Festa di Primavera, una quattro giorni che da domani fino a domenica vedrà esposta la più grande mostra europea di giardini in piazza.

Tra i punti qualificanti dell’accordo che avrà validità triennale, un’attività di monitoraggio della realtà produttiva florovivaistica che sarà accompagnata da azioni di sperimentazione e formazione professionale. Da sottolineare la possibilità data ai produttori di definire azioni per l’utilizzo della biomassa derivante dagli scarti di lavorazione.

Ufficio Stampa