PAC dopo il 2013 – Tassos Haniotis DG Agricoltura Commissione europea


“Il processo della riforma della PAC in prospettiva: questioni del dibattito post-2013”
Tassos Haniotis – Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione europea

Sintesi
Il dibattito sulla nuova PAC si sta svolgendo in un contesto generale in cui i temi di discussione sono dati principalmente dal significato della “C” nella PAC e i suoi due Pilastri. Tutto ciò in un mutato contesto istituzionale in cui vi sono un nuovo Parlamento e una nuova Commissione, l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona e le nuove prospettive finanziare dell’UE per il periodo 2014-2020.
I temi centrali del dibattito in corso risultano essere dunque: la volatilità dei prezzi; la crisi economica in atto, la sicurezza alimentare, le risorse energetiche e il cambiamento climatico
Per la PAC post 2013, sarà importante considerare il legame fra le sue tre dimensioni di “policy”: politiche di mercato, pagamenti diretti e sviluppo rurale.
Le questioni da risolvere sono molteplici.
Innanzitutto, si dovrà rivedere il sistema dei pagamenti diretti, che dovrà necessariamente prevedere una distribuzione più equa dei contributi. Tale meccanismo dovrà comunque essere mantenuto in quanto rappresenta il supporto di base per le entrate degli imprenditori agricoli europei e la garanzia per la fornitura di beni pubblici agrari all’intera collettività.
Per quel che concerne il mercato, invece, la questione verte sulla crisi economica e sull’utilizzo della safety net (rete di sicurezza) indispensabile per assicurare la stabilità del reddito degli agricoltori.
Nell’ambito dello Sviluppo rurale, la questione aperta più discussa è data dall’urgenza di stabilire come aumentare l’efficacia di tale politica, bilanciando gli aiuti per la competitività, la difesa ambientale e le sfide dell’economia rurale e le questioni sul cambiamento climatico.
Oltre a questo, bisogna considerare il finanziamento futuro che non riguarda solamente il budget della PAC ma quello dell’intera Unione Europea.
A questo proposito, viene illustrata l’incidenza della PAC sul bilancio comunitario complessivo e la distribuzione dei finanziamenti all’interno di essa. 
 
Slide in lingua inglese (pdf)
Documentazione di riferimento in lingua inglese (pdf)
(Aprile 2010)