IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
La relazione di George Lyon (ALDE), votata dalla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo il 15 giugno 2010, si apre con la considerazione che nonostante la politica di sviluppo rurale deve rimanere una caposaldo della PAC, l’agricoltura si trova di fronte anche a nuove sfide, come la sicurezza alimentare, la lotta ai cambiamenti climatici, le risorse rinnovabili, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità.
È quindi necessaria una PAC forte che possa portare giovamento all’intera società e che possa inserirsi all’interno della strategia 2020 e ai suoi obiettivi. Affinché l’agricoltura possa produrre questi servizi pubblici, risulta fondamentale stanziare lo stesso quantitativo di fondi per il prossimo periodo.
Il documento sottolinea la sua contrarietà verso la rinazionalizzazione della PAC poiché causerebbe problemi all’equa concorrenza nel mercato unico.
La relazione propone una serie di approcci alle diverse tematiche riguardanti la futura PAC che porterebbero, secondo la Commissione, a raggiungere i nuovi obiettivi fissati per l’agricoltura e l’Unione Europea:
Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/activities/committees/workingDocsCom/comparlDossier.do?dossier=AGRI%2f7%2f01458&body=AGRI&language=ITn
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>