09.07.2010 Reflui come risorsa “Riducareflui” in azienda


Martedì 13 luglio dalle ore 9.30 il progetto “Riducareflui” di Regione e Veneto Agricoltura visiterà l’allevamento Master a Carmignano di Brenta (PD).

E’ importante ridurre il carico inquinante generato dai reflui zootecnici tanto più nell’area del Bacino Scolante della Laguna di Venezia. La visita tecnica di martedì mattina 13 luglio presso l’allevamento Master a Carmignano di Brenta (PD) a partire dalle 9.30, nell’ambito del progetto di Regione e Veneto Agricoltura “RiduCaReflui”, ha proprio questo scopo.

Sarà l’occasione per visitare nell’azienda, specializzata in suini da ingrasso (circa 1000 capi), l’impianto sperimentale di fitodepurazione. Un sistema ditrattamento della frazione liquida dei liquami zootecnici, che consente la rimozione dei nutrienti (in particolare l’azoto)attraverso l’azione dei microorganismi e delle specie vegetali.

Ricordiamo che il Progetto “RiduCaReflui” è nato con lo scopo di approfondire e valutare soluzioni che permettano alle aziende zootecniche di operare entro i vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati (676/91/CE), emanata dall’UE per ridurre l’inquinamento nelle acque superficiali e profonde derivanti da un eccessivo spargimento di deiezioni animali nei terreni agricoli.

 

Ufficio Stampa