14.07.10 Ambiente e agricoltura, la gestione integrata dei reflui zootecnici


Venerdì presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD, ore 9,00) il primo workshop sul progetto “RiduCaReflui” di Regione e Veneto Agricoltura per la riduzione del carico di azoto nei nostri terreni agricoli nella Laguna di Venezia.

“RiduCaReflui” è il progetto di Regione e Veneto Agricoltura per ridurre il carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna di Venezia.
Il workshop, su “Gestione integrata dei reflui zootecnici: ottimizzazione logistico-economica” che si terrà venerdì 16 luglio ore 9.00 presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), affronterà le tematiche relative alla normativa per la valorizzazione, lo studio della filiera integrata, la logistica e la tracciabilità degli effluenti zootecnici, anche attraverso il confronto con due importanti realtà produttive del nord Italia come Piemonte e Lombardia.
In apertura del workshop i saluti di Riccardo De Gobbi, Regione Veneto, e Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura. Tra i relatori, Remigio Berruto, Università di Torino, e Fabrizio Mazzetto, Università di Milano.
L’appuntamento di venerdì, primo di una serie proposta al mondo agricolo e non solo, rappresenta un’importante opportunità per conoscere il progetto nato con lo scopo di valutare e approfondire soluzioni che permettano alle aziende di reimpiegare gli effluenti zootecni aziendali, nel rispetto dei limiti normativi imposti dalla Direttiva Nitrati. In particolare l’obiettivo del workshop è analizzare “percorsi modello” per il trattamento dei reflui, in modo da trasformarli in una risorsa per l’ambiente, attraverso la loro valorizzazione energetica e agronomica.

Ufficio Stampa