Bollettino colture erbacee n. 28 del 30 luglio 2010





bollettino colture erbacee 1

DIABROTICA: il ciclo è stato particolarmente accelerato dalle elevate temperature come evidenziato dai modelli previsionali (si veda modello di Nowatzki et al.) confermati dalle osservazioni in campo. Le catture di adulti nelle trappole della rete di monitoraggio risultano in calo ed ormai l’efficacia di eventuali trattamenti contro gli adulti per ridurre le ovideposizioni da parte delle femmine risulta scarsa. Si ricorda comunque che l’avvicendamento (evitare di fare mais dopo mais) in tali appezzamenti è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.

PIRALIDE: il volo di seconda generazione è in fase di calo; le catture degli adulti e la presenza di ovature e larve risultano molto variabili tra zone ma in ogni caso, in ciascun sito, sono stati ormai raggiunti i relativi livelli più elevati di presenza di larve; si va riducendo pertanto di giorno in giorno l’efficacia di eventuali trattamenti.
Si ricorda che in ogni caso i trattamenti chimici non vanno effettuati in periodo di fioritura.

HELICOVERPA ARMIGERA: il mais è in una fase di suscettibilità ad  Helicoverpa (Heliothis) armigera. Popolazioni elevate della specie possono causare danni apprezzabili a mais e diverse altre piante erbacee.
La rete di trappole a feromoni non ha registrato catture significative di adulti; la presenza di larve nelle spighe di mais risulta al momento sporadica (pochi appezzamenti, incidenza danni alla spiga inferiore al 5%).

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito Veneto Agricoltura

APPROFONDIMENTI

Somme termiche campagna 2010

Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti: campagna 2010

DA NON DIMENTICARE

LA DIFESA DEL MAIS NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO: conoscenze ed esperienze di lotta integrata

Diabrotica virgifera virgifera Leconte 

Insetti dannosi al mais e micotossine

 

LINK CONSIGLIATI

Servizi Fitosanitari Regionali

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto


Il “Bollettino colture erbacee” è curato da Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14   35020 Legnaro (PD)
Settore Ricerca e Sperimentazione 
Dirigente di Settore: Dr. Lorenzo Furlan 
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org