03.08.2010 Caprino Veronese, al via la


Rivoluzione in vista per la viabilità di accesso alla foresta del Monte Baldo insistente sul territorio del Comune di Caprino Veronese. Veneto Agricoltura, che come si sa gestisce il demanio forestale regionale, nell’ambito di un progetto che prevede una serie di interventi di manutenzione straordinaria e ripristino della viabilità denominata “Strada comunale Delle Pozze”, è intervenuta per migliorare l’accesso all’area forestale. L’obiettivo dell’operazione consiste nel favorire un utilizzo razionale e meccanizzato del patrimonio boschivo con finalità turistico – ricreative, ma anche per garantire un accesso agevole alla foresta tanto per attività manutentive e di monitoraggio dei boschi quanto per opere di prevenzione ed eventuale estinzione degli incendi boschivi.

Il riassetto viabilistico dell’area sarà inoltre funzionale ad una pianificazione mirata ad un eventuale sfruttamento a fini energetici delle biomasse arboree, in particolare di Pino nero, in vista di una migliore organizzazione dei trasporti di legname.

Il tutto permetterà di pianificare il popolamento boschivo in linea con le reali esigenze fitosanitarie e di predisporre adeguati strumenti contrattuali per programmare la vendita dei lotti boschivi in una logica di sostegno agli ipotetici, futuri impianti di sfruttamento delle biomasse.

 

Ufficio Stampa