13 ottobre 2010 – 1ª Giornata in campo – Percorsi di valorizzazione e riduzione dell’azoto nella gestione dei reflui zootecnici – Azienda pilota e dimostrativa



copertina PRESENTAZIONE
La distribuzione in campo è una attività determinante per incrementare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti che arrivano al suolo e per ridurre i fenomeni di inquinamento dei terreni, delle acque e dell’atmosfera. Una idonea attrezzatura per la distribuzione, quindi, deve rispondere, attraverso adeguate e precise soluzioni tecniche, a diverse esigenze:
– corretto apporto di elementi nutritivi al suolo;
– contenimento delle perdite di azoto,
– allargamento del periodo di distribuzione;
– riduzione del compattamento del terreno e delle emissioni di odori sgradevoli.
In tale contesto, i cantieri presentati in occasione di questa giornata dimostrativa intendono mostrare diversi sistemi di distribuzione dei reflui zootecnici, analizzandone gli aspetti positivi e la applicabilità nel contesto regionale, anche alla luce dei vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati. Si tratta di cantieri separati comprendenti le grandi macchine semoventi o i sistemi ombelicali con distribuzione in campo con trattori o con irrigatori mobili, e di cantieri riuniti che eseguono trasporto e distribuzione con i classici carribotte, ma dotati di idonei sistemi di interramento.

DESTINATARI:
L’attività è rivolta in particolare a tecnici pubblici e privati e imprenditori direttamente coinvolti nelle tematiche della gestione dei reflui zootecnici.

CODICE INIZIATIVA39_10




PIEGHEVOLE:

pdf

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro martedì 12 ottobre 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.

Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO E DELLE DIMOSTRAZIONI:

In auto
Dall’uscita Preganziol del Passante di Mestre.
Seguire le indicazioni per Casale sul Sile e alla rotonda prendere la 3ª per via Bonisiolo/SP 64. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.
Dall’uscita Mogliano Veneto del Raccordo A27 – Tangenziale di Mestre. Prendere la prima rotonda e proseguire diritto per uscire dall’autostrada. Alla seconda rotatoria proseguire per la 1ª,  Bonisiolo/SP 64 seguendo le indicazioni per Casale sul Sile. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.