14 ottobre 2010 – Convegno e Giornata dimostrativa – Tecniche di gestione ambientale dei corsi d’acqua – Azienda pilota e dimostrativa



2ª edizione


copertinaPRESENTAZIONE
L’iniziativa, arrivata alla seconda edizione, intende continuare la riflessione tecnica e scientifica iniziata nel 2009 nell’ambito della giornata dimostrativa “Meccanizzazione, bonifica, gestione dei corsi d’acqua”. In questa occasione verrà presentato il “Manuale per la gestione ambientale della rete idrica consortile” e si avrà occasione di vedere all’opera macchine ed attrezzature specializzate nello sfalcio, raccolta e condizionamento della biomassa erbacea che interessa i canali di bonifica in una logica di filiere utili anche al riutilizzo delle biomasse. Il cantiere dimostrativo avrà luogo lungo il canale denominato “Carmason”, gestito dal Consorzio di Bonifica Acque risorgive. Nel pomeriggio si avrà modo di visitare l’Azienda Agricola Sperimentale Diana, per conoscere le attività sperimentali in atto sul tema della gestione dei canali e sulle tecniche per l’agricoltura sostenibile. La volontà della Regione del Veneto e di Veneto Agricoltura è continuare a porre l’attenzione sul tema della gestione e valorizzazione dei corsi d’acqua, coinvolgendo tutti gli attori interessati. Per questo l’iniziativa ha cadenza annuale, proponendo ad anni alterni edizioni che prevedono attività dimostrative che interessano la meccanizzazione in tutti i suoi diversi aspetti, ad edizioni che si concentrano su particolari fasi della manutenzione. Le sperimentazioni dimostrative in corso sono comunque visitabili durante tutto l’anno, nell’ambito del concetto di azienda aperta – protocolli aperti, che consente a tecnici ed operatori interessati di poter valutare in momenti diversi e salienti, gli aspetti di rilievo delle tecniche innovative allo studio.

CODICE INIZIATIVA 44_10

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Azienda pilota e dimostrativa “Diana” – Località Bonisiolo – Mogliano Veneto (TV).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al convegno è gradita la preadesione da effettuarsi entro il 12 ottobre 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’uscita Preganziol del passante di Mestre
.
Seguire le indicazioni per Casale sul Sile e alla rotonda prendere la 3ª per Via Bonisiolo/SP 64. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.
Dall’uscita Mogliano Veneto del Raccordo A4
Prendere la prima rotonda e proseguire diritto per uscire dall’autostrada. Alla seconda rotonda proseguire per la 1ª, Bonisiolo/SP 64 seguendo le indicazioni per Casale sul Sile. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1a per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.