08.09.2010 Sedico (BL), Biologico, “Villiago” in mostra


Piccoli frutti, piante officinali, allevamento: azienda aperta Venerdi e Sabato prossimi, 10-11 settembre, non solo per la visita alle attività, ma per saperne di più come consumatori. In visita anche i “GAS”.

Veneto Agricoltura mette in mostra “Villiago”, azienda sperimentale e dimostrativa sita nell’omonimo borgo del comune di Sedico (BL), e svela agli interessati le sperimentazioni 2010 in agricoltura biologica. Una due giorni con inizio 9.15 di Venerdì 10 settembre – presentazione dell’iniziativa di Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura con il Sindaco di Sedico (BL) Giovanni Piccoli e il Presidente della Comuntà Montana Val Belluna Roberto Maraga –, e prosieguo con momenti dedicati alla descrizione delle attività sperimentali e visita alle attività. In particolare saranno presentate le sperimentazioni riguardanti le piante officinali, le coltivazioni cerealicole e prative, il fagiolo di Lamon, gli allevamenti (bovini, suini e ovini), l’arboricoltura da legno di pregio e a fini energetici e i servizi alle aziende (bollettino coltivazioni erbacee).

Sabato 11 settembre sarà invece dedicato, dalle 10.00 fino alle 13.00, agli incontri con i “GAS” (Gruppi di Acquisto Solidale) e con i consumatori.

L’Azienda “Villiago” si estende su una superficie complessiva di 70 ettari di cui 50 di proprietà della Regione Veneto e 20 di proprietà della Provincia di Belluno. Gli obiettivi principali dell’attività dell’Azienda “Villiago” sono lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative utili a migliorare le potenzialità di aziende multifunzionali in area montana. Tutta l’azienda, dal luglio 2004, è certificata come unità produttiva con metodo biologico.

 

Ufficio Stampa