20.10.2010 Globalizzazione economica: e i prodotti veneti?


Venerdi 22 ottobre in Corte Benedettina secondo seminario dedicato a “globalizzazione dei mercati e ai nuovi strumenti di intervento per un’agricoltura competitiva”. Presente l’Assessore Manzato.

La grave crisi economica, la globalizzazione dei mercati e la posizione delle imprese, sono tra i temi principali che verranno affrontati durante il secondo seminario della Conferenza Regionale venerdi’ 22 ottobre dalle ore 9,00, presso la Corte Bendettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), presente l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato.

Scopo dell’incontro è dar vita ad un confronto tra Istituzioni e Imprese Venete per analizzare e capire origini e cause della crisi, come l’agricoltura ha reagito e come dovrà comportarsi. Non bastano politiche di tipo assistenziale o sostitutive, sono necessarie sinergie tra risorse, sinergie tra pubblico e privato, nuovi strumenti finanziari ed organizzativi al fine di ottenere un’organizzazione aziendale efficiente e salvaguardare il reddito.

Il seminario si aprirà con la relazione introduttiva a cura del prof. Corrado Giacomini dell’Università di Parma che analizzerà gli strumenti necessari alle imprese per ritornare ad un‘ agricoltura competitiva; nel corso della mattina dedicata agli approfondimenti interverranno il prof. Daniele Rama dell’Università di Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza –Cremona, il prof. Donato Romano dell’Università di Firenze e il prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia.

La mattina si concluderà con il Forum “Il punto di vista degli operatori e dei portatori di interesse” coordinato dal giornalista della Rivista l’Informatore Agrario, Antonio Boschetti.

Nel pomeriggio proseguiranno i lavori con laboratori di approfondimento.

 

Ufficio Stampa