25.10.2010 2011 anno delle foreste. Scuola, tutti in bosco


Tutti alla scoperta della Foresta del Cansiglio, di Val Montina nel bellunese, di Valle Vecchia a Caorle, di Bosco Nordio a Chioggia, dell’ecosistema del Monte Baldo e di altre aree di grande interesse naturalistico in gestione a Veneto Agricoltura. E’ questa la new entry tra i percorsi didattici proposti da Veneto Agricoltura alle scuole della Regione.

D’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, Veneto Agricoltura propone per l’anno scolastico 2010-2011 una serie di incontri di educazione naturalistica, ma anche, come già proposto negli anni passati, di educazione agroalimentare e all’Europa. Obiettivo del progetto “Attività didattiche per la scuola” è quello di illustrare la ricchezza del patrimonio naturalistico del Veneto, nonché l’importanza di una corretta alimentazione e il ruolo dell’Unione Europea e delle sue Istituzioni.

L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori e comprende anche dei momenti formativi e di aggiornamento per gli insegnanti.

Il nuovo percorso didattico di educazione naturalistica introduce gli studenti alla scoperta di alcuni siti ambientali veneti di importanza europea inseriti nella Rete “Natura 2000”. Gli esperti di Veneto Agricoltura condurranno così i ragazzi nell’esplorazione virtuale (ma sono previste anche visite in loco) di alcune tra le aree naturalistiche più belle del Veneto. Per gli studenti sarà un susseguirsi di scoperte di carattere storico, ambientale, naturalistico e geologico, in altre parole di tutti quegli elementi che fanno comprendere il grande patrimonio della biodiversità.

Gli incontri nelle scuole avranno una durata di circa un’ora e trenta e saranno gratuiti per un numero limitato di classi selezionate sulla base della priorità di iscrizione.

Come detto, accanto agli itinerari educativi naturalistici, Veneto Agricoltura propone dei percorsi legati all’educazione agroalimentare (mangiare sano con i prodotti tipici del Veneto) e all’Europa, tenuti dagli esperti di Europe Direct Veneto, lo sportello europeo di Veneto Agricoltura.

Info: tel. 049 8293760, fax  049 8293815; oppure scaricare il catalogo con tutte le proposte didattiche per l’anno scolastico 2010-2011 collegandosi a: https://www.venetoagricoltura.org alla voce editoria.

 
Ufficio stampa