F20.12.201 Foresta del Cansiglio (BL – TV), Piano Cervi


Domani, 21 dicembre, ore 11,00, Conferenza Stampa presso la sede di Veneto Agricoltura, per illustrare la situazione.

Lo scorso 22 novembre si è riunito per la prima volta il Gruppo Tecnico per la gestione del Piano di Controllo del Cervi del Cansiglio (BL-TV). Il suo compito è quello di mettere in atto tutte le misure previste dal Piano ed è composto dai tecnici degli enti interessati: Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Treviso, Provincia di Belluno, Veneto Agricoltura, Corpo Forestale dello Stato e Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Domani, alle ore 11,00, presso la sede di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio (BL-TV) i giornalisti potranno incontrare questo pool di esperti, i quali presenteranno i punti salienti del Piano approfondendone i vari snodi.

Come si sa il problema in agenda è il numero ormai insostenibile di cervi che in questi anni è lievitato nell’area al punto tale da mettere in pericolo la sua omeostasi, soprattutto l’equilibrio dell’ecosistema bosco. All’ordine del giorno, quindi eventuali modalità degli abbattimento, rigorosamente fuori dalle aree demaniali, che potrebbero aver inizio con il 2011 fino a inizio primavera.

Altro aspetto è quello della comunicazione ed informazione con in ipotesi la predisposizione di pannelli esplicativi sul cervo e sull’impatto sull’ecosistema, da destinare al territorio ed a fiere e mostre.

 

Ufficio Stampa