Biosire – Documenti di progetto


LO STUDIO DI FATTIBILITÀ
Lo studio di fattibilità, intitolato “L’impiego di biocarburanti per una mobilità sostenibile in Laguna di Venezia. Criticità e potenzialità delle filiere”, si è proposto di pianificare e strutturare una filiera sostenibile di produzione e successivo impiego a livello locale di biocarburanti per autotrazione, individuando percorsi, attori ed elementi chiave delle filiere prese in esame.
Si è valutato l’impiego di due diversi tipi di biocarburanti:
• biodiesel prodotto dal recupero e dal trattamento degli oli alimentari di cottura esausti raccoglibili all’interno della municipalità di Venezia;
• olio vegetale puro prodotto da colture energetiche dedicate (in particolare il colza) nelle aree della provincia di Venezia.
Lo studio ha analizzato gli aspetti tecnologici, ambientali, energetici, economici e legislativi applicati alle varie opzioni di produzione di biocarburanti, mettendo in luce i limiti e le possibilità di sviluppo di queste filiere e quantificando il potenziale risparmio di emissione di gas serra e di energia primaria derivante dall’impiego dei volumi di biocarburanti annualmente producibili a partire dalle filiere stesse.

Scarica lo studio di fattibilità “L’impiego di biocarburanti per una mobilità sostenibile in Laguna di Venezia – Criticità e potenzialità delle filiere” in formato .pdf
Parte 1
Parte 2


Cover studio di fattibilità

IL MANUALE DIVULGATIVO
Al termine dell’attività progettuale il gruppo di lavoro ha provveduto alla realizzazione di un manuale divulgativo, intitolato “Mobilità nautica sostenibile a Venezia”, i cui contenuti sono stati estratti dal testo dello studio di fattibilità.
Il manuale, a cura della Regione del Veneto, è stato presentato al pubblico in occasione del National Workshop di Venezia del 23 febbraio 2011.

Scarica il manuale divulgativo “Mobilità nautica sostenibile a Venezia” in formato .pdf
Parte 1
Parte 2
Parte 3

 
Cover Manuale Regione del Veneto