22.04.2011 La storia di un granello di sabbia: Pasquetta a ValleVecchia (Caorle-Ve)


Lunedì 25 aprile, un’ intera giornata nello splendido litorale di ValleVecchia, area tra “agricoltura e natura” di Veneto Agricoltura.

Quest’anno per il Lunedì dell’Angelo, tradizionalmente il giorno dedicato alla gita fuoriporta, la meta sarà lo splendido litorale di ValleVecchia. A raccomandarlo è Veneto Agricoltura che, in collaborazione con la cooperativa Limosa, propone, a partire dalle ore 10,00, una Pasquetta da trascorre sulla spiaggia incontaminata di ValleVecchia, incastonata tra Caorle e Bibione (Ve).

“La storia di un granello di sabbia”, sarà il tema conduttore dell’intera giornata, a partecipazione gratuita, durante la quale sarà possibile cimentarsi nella costruzione di sculture di sabbia con conchiglie, tronchi e altri materiali portati dal mare, il tutto immersi nella splendida cornice naturalistica dell’isola.

ValleVecchia è un’area di elevato interesse naturalistico in quanto, delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, si caratterizza per l’alternanza di biotopi (unità di ambiente) agroforestali, lagunari, palustri e sabbiosi per un’estensione totale di circa 900 ettari.

La collaborazione tra Veneto Agricoltura e la cooperativa Limosa – a cui sono stati affidati i servizi di accoglienza, educazione naturalistica e turismo ambientale da parte dell’Azienda regionale – ha prodotto negli anni interessanti attività didattiche che hanno visto, a ValleVecchia, la partecipazione di miglia di studenti, nonché una serie di iniziative ricreative ecocompatibili rivolte alla cittadinanza. Attività, queste, che si pongono l’obiettivo di far comprendere l’importanza della conservazione e della valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storico-antropologiche del territorio. E’ in questo contesto che si inserisce la realizzazione del Museo Ambientale di ValleVecchia, il MAV, pregevole restauro dell’ex essiccatoio dell’Azienda Agricola Sperimentale di Veneto Agricoltura.