29.04.2011 Fotovoltaico, a Thiene, Montecchio P.(VI), Pian Cansiglio (BL-TV)


Veneto Agricoltura investe nel solare installando impianti fotovoltaici in tre dei suoi centri per un totale di 60 kW di potenza nominale

Le energie rinnovabili si stanno sviluppando anche sulla spinta del risparmio energetico e di ridurre al minimo gli impatti ambientali. Tra queste, l’energia solare è quella che ultimamente sta avendo in Italia grande sviluppo. Ed è a quest’ultima che Veneto Agricoltura si è affidata per dare energia ai suoi centri di Thiene, Montecchio Precalcino (VI) e Pian Cansiglio (TV-BL).

Si tratta di impianti fotovoltaici con potenza di picco pari a 20 KW nominali cdu. Un passo davvero importante, che rispecchia la vision “environment-friendly ed ecosostenibile” di Veneto Agricoltura.

Gli impianti installati, ormai a regime, oltre a contribuire in modo importante al fabbisogno energetico dei tre centri, si son rivelati ottimi investimenti nel medio lungo periodo, grazie anche al contributo ventennale in conto energia con la cosiddetta “tariffa incentivante” (un contributo a fondo perduto, concesso in relazione alla quantità di energia prodotta durante il funzionamento dell’impianto) capace di coprire i costi dell’intero investimento in meno di dieci anni.

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere i costi dell’energia per almeno 25 anni compensando il costo iniziale.Infatti, immettendo nella rete nazionale l’energia generata ineccesso, il gestore nazionale ripagherà il produttore per l’energiafruttata, arrivando così a coprire i costi inizialmente sostenuti.