29 febbraio 2012 – Convegno – Vino veneto, strumenti per la competitività: scenari, mercati, opportunità – Cantina dei Colli Berci, Lonigo (VI)


CPCon questo convegno promosso da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con la Regione Veneto e Avepa, si chiude il cerchio sulla vendemmia 2011. Si conclude cioè la serie di incontri dedicati al comparto del vino veneto, battezzata “Trittico vitivinicolo”, con la quale ci si è posti l’ambizioso obiettivo di seguire passo passo le diverse fasi della vendemmia nella nostra Regione.
Con il primo incontro del Trittico, svoltosi a Conegliano (Tv) lo scorso giugno, si è voluto infatti analizzare lo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto regionale alla vigilia dell’estate: un importante momento informativo di carattere tecnico di grande utilità per il mondo produttivo.
Con il secondo convegno, svoltosi a Legnaro (Pd) il successivo 3 agosto, sono stati forniti i primi dati previsionali di una vendemmia presentatasi in anticipo e annunciatasi fin da subito di buona qualità.
Con questa terza iniziativa, in programma a Lonigo (Vi) il 29 febbraio, non solo si intende illustrare i dati consuntivi dell’ultima vendemmia, ma anche presentare il sistema informativo per il settore vitivinicolo sviluppato da Avepa, in attuazione delle disposizioni della Giunta regionale al fine di rispondere alle specificità del comparto veneto.
L’incontro sarà anche l’occasione per discutere, con alcuni esperti di marketing, gli scenari che si stanno delineando per un prodotto, il vino, così importante per l’agricoltura veneta che in termini di esportazione valgono ben 1,2 miliardi di euro.
La vendemmia 2011 verrà, dunque, posta sotto la lente di ingrandimento: le produzioni saranno analizzate sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo; sarà tastata la temperatura dei mercati; si parlerà di nuovi sbocchi e di nuove mode del bere. Tutto ciò per contribuire a rendere sempre più competitivo un settore trainante della nostra agricoltura, non solo veneta.
Infine, ne approfittiamo per dare già appuntamento a tutti gli operatori del comparto al primo incontro del “Trittico della vendemmia 2012” in programma a Conegliano nel prossimo mese di giugno.


PROGRAMMA
  
pdf

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Veneto Agricoltura

Settore Ufficio Stampa e Comunicazione Europe Direct Veneto
Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049.8293716 – fax 049.8293815
www.venetoagricoltura.org
E-mail: europedirect@venetoagricoltura.org