02.02.2012 Fieragricola: Domani Riduca-Day, Zootecnia da aiutare


Domani (ORE 10.00 – 13.00) in Fieragricola a Verona i risultati del progetto RiduCaReflui. Presenti Manzato e Pizzolato. On Line il programma degli eventi in fiera, i risultati (dopo il 05 febbraio).

Zootecnia protagonista in Fieragricola a Verona. Domani anche con RiduCaReflui le cui conclusioni saranno presentate dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Sala Rossini) con ricerche, studi, approfondimenti gestiti e monitorati in collaborazione con le Università di Padova, Verona, Udine e Bologna. Tra i presenti l’Assessore Regionale Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato. In distribuzione la pubblicazione finale con i risultati del Progetto che saranno disponibili anche on line dopo il 05 febbraio.

La Regione Veneto, in applicazione della direttiva comunitaria ha individuato oltre il 60% del proprio territorio come Zona Vulnerabile ai Nitrati (ZVN) di origine agricola ed ha emanato il “Programma d’Azione” regionale contenente i criteri gestionali degli effluenti d’allevamento (EA) ed i vincoli di spandimento agronomico. RiduCaReflui è nato per questo: supportare il settore zootecnico nell’adempimento dei nuovi vincoli normativi in particolare per quanto riguarda il Bacino scolante della Laguna di Venezia.

Al di là dell’evento clou di domani, per tutta la durata della fiera (02 – 05 febbraio 2011) sarà presente al padiglione “Bioenergy Expo” (pad 10) con uno spazio dedicato a RiduCaReflui (stand informativo ed espositivo, area forum e corner divulgativi) e ad alcune attività specifiche di Veneto Agricoltura. In programma attività di consulenza da parte dei tecnici, seminari di approfondimento nell’area forum e la distribuzione gratuita delle pubblicazioni finali del Progetto.

Info: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

 

Ufficio Stampa