13 giugno 2012 – Convegno – Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2012 – Aula Magna Università, Conegliano (TV)


copPRESENTAZIONE:
Europe Direct Veneto, lo sportello di informazioni europee di Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d’intesa con la Regione Veneto, il CRA-VIT e l’Università di Padova, organizza per il terzo anno consecutivo a Conegliano (Tv), mercoledì 13 giugno, il convegno propedeutico a quello “storico” sulle previsioni vendemmiali, abitualmente in programma ad inizio settembre a Legnaro (Pd).
Due importanti momenti di confronto e dibattito ai quali, da quest’anno, è stato affiancato un terzo evento, tenutosi a Lonigo (Vi) lo scorso mese di febbraio, dedicato alla presentazione dei dati consuntivi della scorsa vendemmia. In questo modo, gli Organismi promotori sono riusciti a centrare l’obiettivo preposto: quello di dedicare al comparto vitivinicolo veneto un “Trittico” in grado di monitorare in tempo reale il vigneto regionale dalle prime fasi vegetative, a quelle dello sviluppo del frutto, della raccolta dell’uva, fino alla commercializzazione del prodotto vino e alle strategie di marketing più opportune per rafforzare sempre di più il comparto veneto.
Il convegno in programma a Conegliano rappresenta, dunque, il primo incontro del “Trittico vitivinicolo 2012”, un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori. Nel corso dei lavori sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto ad inizio estate. Inoltre, saranno fornite le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia.
Allo scopo, una “rete” di operatori, in rappresentanza di alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto, fornirà una serie di dati che saranno illustrati e discussi nel corso dell’evento. L’appuntamento di Conegliano sarà anche l’occasione per analizzare altre importanti questioni quali l’elaborazione di un nuovo modello per la stesura delle stime produttive vitivinicole, i primi risultati del comportamento della Glera negli ambienti veneti e un argomento nuovamente di grande attualità ovvero la densità d’impianto

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Aula magna Università – Via Dalmasso, 1 – Conegliano (TV).

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Settore Ufficio Stampa e Comunicazione Europe Direct Veneto
Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) – Tel. 049.8293716 – fax 049.8293815 – www.venetoagricoltura.org
E-mail: europedirect@venetoagricoltura.org