17.07.2012 Caorle (VE), agricoltura conservativa, ValleVecchia aperta


Le novità sull’agricoltura conservativa, le bioenergie e le prove varietali. Martedì 24 luglio l’Azienda di Veneto Agricoltura si apre a consulenti e imprenditori

Anche quest’anno Veneto Agricoltura apre le porte al pubblico dei propri Centri Sperimentali e Aziende dimostrative. Martedi 24 Luglio, con due sessioni di visita, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30, sarà la volta dell’Azienda pilota e dimostrativa “ValleVecchia” di Carole (VE), realtà unica nel suo genere in Italia. La giornata si inserisce nel consolidato programma Aziende aperte – Protocolli aperti, che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentazione e alla divulgazione delle migliori tecniche per una agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della redditività dell’impresa. Nell’azienda di Caorle, in cui Agricoltura e Natura convivono, i visitatori saranno accompagnati dai tecnici a prendere visione dei risultati di ricerche e sperimentazioni tra le quali il progetto PURE sulla riduzione dell’uso dei fitofarmaci con l’innovazione nella lotta integrata; il confronto varietale su mais, soia, frumento, colza; il progetto Monaco riguardo le verifiche sulla condizionalità; l’agricoltura di precisione; la filiera legno – energia, la filiera corta e chiusa dell’olio vegetale combustibile.
Ricordiamo che questo ciclo di giornate in azienda è stato preceduto tra gennaio e febbraio da sei seminari in cui Veneto Agricoltura ha incontrato tutti i “portatori di interesse” per discutere i risultati dell’attività 2011 e orientare il programma sperimentale 2012.
Anche con queste iniziative Regione Veneto e Veneto Agricoltura si confermano al servizio degli imprenditori agricoli veneti chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali e agroforestali del Programma di Sviluppo Rurale.

Per maggiori informazioni https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4040