Bollettino Colture Erbacee n. 115 del 20 dicembre 2012



nuovo_bollettino

 

 

MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i  azioni 1 e 2): 

 

ANALISI DEL TERRENO:
Si ricorda che entro l’anno è necessario procedere ai campionamenti del terreno per effettuare le analisi previste da entrambe le misure agro ambientali del PSR (sottomisura 214i azioni 1 e 2) sia per le aziende che hanno aderito nel 2010, sia per quelle che hanno aderito nel 2011 (procedure semplificate). La metodologia di campionamento e le analisi previste  possono consentire di ottenere, oltre a una buona descrizione dello stato di partenza dei terreni destinati all’agricoltura conservativa, per valutare successivamente le modificazioni che le nuove tecniche indurranno, utili informazioni per una razionale gestione agronomica dei terreni.
 
COLTURE DI COPERTURA
Si ricorda che per chi ha aderito alle azioni 1 e 2 della sottomisura 214i, la successione colturale prevede la copertura continuativa del terreno durante tutto l’arco dell’anno e che pertanto, qualora non si sia potuto provvedere per le avverse condizioni pedoclimatiche, appena possibile si dovrà procedere. Nel caso in cui l’azienda non preveda di seminare, come coltura principale, una coltura “autunno-vernina” (frumento, orzo, colza etc.) dovrà procedere con la semina di una coltura di copertura).

 

AZIENDE APERTE PROTOCOLLI APERTI – ARRIVANO I SEMINARI CON RISULTATI E PROPOSTE
Si sta procedendo alla validazione ed elaborazione dei dati raccolti nelle sperimentazioni eseguite nelle aziende pilota dimostrative e descritte nelle pubblicazioni aziende aperte – protocolli aperti del 2012.
Si informa che i risultati e le proposte per le sperimentazioni 2013 saranno presentati, con ampio spazio di intervento per i portatori di interessi, nelle giornate di mercoledì dal 23 gennaio al 20 febbraio 2013. A breve saranno forniti i programmi di dettaglio.

 

Veneto Agricoltura è a disposizione per dare informazioni e assistenza; per richieste: tel. 0498293847; bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Ulteriori informazioni sul sito www.venetoagricoltura.org/….

  

 

 

 

 
immagine2012_1