Comunità per lo Sviluppo Rurale del Veneto C.O.S.R.V.

Comunità per lo Sviluppo Rurale del Veneto C.O.S.R.V.

loghhi

 

titolo

 

Cos’è
Una Comunità virtuale in cui quattro sezioni diverse rappresentano le 4 tematiche fondamentali su cui si basa un vero e duraturo sviluppo dei territori rurali. Sono quindi affrontati i temi della Diversificazione e Agricoltura sociale, il Turismo rurale, la Comunicazione del territorio e delle produzioni locali e il Paesaggio e architettura rurale. Questa Comunità nasce nel 2010 nell’ambito delle iniziative della Misura 331 Azione 3 del PSR.

Chi sono membri della Comunità
La Comunità è composta da imprenditori agricoli, tecnici e consulenti agricoli, guide naturalistiche, turistiche e accompagnatori turistici, membri di cooperative sociali, rappresentanti degli enti locali, esponenti dell’associazionismo di promozione locale, sociale e culturale; in generale coinvolge i diversi portatori di interessi locali nel campo dello sviluppo dei territori rurali del Veneto. Ad oggi, aprile 2013, i membri di questa Comunità hanno superato di molto i 600 utenti.

Come ci si iscrive
La partecipazione è aperta a quanti hanno preso parte ai corsi e seminari organizzati da Veneto Agricoltura e/o hanno interesse per le 4 aree tematiche approfondite nella Comunità. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente compilare i form di iscrizione in www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx.

Cosa si trova nella Comunità
Dopo un’area interattiva comune con apposito Forum e applicazione per condividere foto e video, per ognuna delle aree tematiche della Comunità sono presenti i seguenti strumenti di discussione e condivisione di contenuti:

  • Forum specifico: ha lo scopo di mettere in rete i componenti della Comunità per una reciproca conoscenza, di offrire continuità di incontro, confronto e scambio di informazioni, opinioni, contenuti, materiali di lettura e approfondimento fra quanti hanno partecipato alle iniziative sui temi specifici, permettere loro di raccontarsi, essere da stimolo per nuove iniziative, ecc.
  • Materiali di studio e approfondimento: raccolta di documenti, presentazioni, materiali di studio – provenienti anche dai seminari, corsi e convegni di Veneto Agricoltura – di libera consultazione, messi a disposizione per stimolare una riflessione sui molti temi che riguardano la Comunità.
  • Link utili: un repertorio di links a siti Internet che forniscono ulteriori informazioni in riferimento allo specifico argomento dell’area tematica.

Tutti i componenti della comunità possono contribuire a migliorare e aggiornare il patrimonio di conoscenza presente nelle sezioni.

Info
e-mail: biologico.formazione@venetoagricoltura.org
tel. 049.8293933-920


Altre Comunità Professionali
Comunità per la Condizionalità
Comunità per la Sicurezza sul lavoro in agricoltura
Comunità delle Bioenergie
Comunità della Gestione dell’impresa agricola e della competitività
Comunità dei Tecnici Apistici del Veneto


Iniziativa finanziata del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario
Organistmo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Write a Comment

view all comments