Martedì 23, 30 aprile e 7 maggio 2013 – Seminario – La gestione forestale sostenibile – Cod. 320-068



Aspetti selvicolturali, economici, naturalistici e ricreativi di alcune formazioni boschive della Regione Veneto

cpPRESENTAZIONE
Il seminario, sviluppato in tre giornate, ha lo scopo di illustrare le formazioni forestali tipiche dell’ambiente litoraneo, planiziale e collinare. Parlare di selvicoltura, aspetti naturalistici, economici e ricreativi-didattici vuole offrire una breve panoramica delle necessità gestionali ma anche dell’esternalità offerte dal bosco, coinvolgendo relatori e partecipanti in una riflessione condivisa.

CODICI INIZIATIVA: 320-068



PROGRAMMA

pdf
 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Le lezioni in campo/visite guidate si terranno nelle seguenti sedi:
Martedì 23 aprile 2013 presso il Museo Ambientale di Vallevecchia – Località Brussa – 30020 Lugugnana – Caorle (VE);
Martedì 30 aprile 2013 presso la Comunità Montana del Baldo – Località Platano, 6 I – 37013 Caprino Veronese (VR);
Martedì 7 maggio 2013 presso il Centro Idrico di Novoledo – Via Palladio, 128 – 36030 Villaverla (VI)

DESTINATARI
Il seminario è aperto a: tecnici consulenti, rappresentanti dell’associazionismo, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore forestale e dello sviluppo rurale. Sono ammessi 30 partecipanti. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 15. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoria.
Scadenza preadesioni: giovedì 18 aprile 2013. Almeno 6 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato la preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione comprende la frequenza a tutti e tre gli incontri, non è prevista la partecipazione ad una sola o due delle giornate del seminario.
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico prevede una quota di co-finanziamento di 50,00 Euro. Il pagamento della quota di iscrizione, deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della preadesione e comunque prima dell’inizio del seminario alle coordinate postali fornite da Veneto Agricoltura. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al seminario sono a carico del partecipante. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI FREQUENZA
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza.

INDICAZIONI STRADALI
per giungere al Museo Ambientale di Vallevecchia (VE) 
– Località Brussa – 30020 Lugugnana – Caorle (VE) 
Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km). Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale. Raggiunta la Strada Provinciale via Fausta si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al semaforo di Lugugnana. Si svolta quindi a destra e si prosegue, attraversando in breve il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, sulla principale, si arriva al ponte di accesso a Vallevecchia.
per giungere alla Comunità Montana del Baldo (VR) – Località Platano, 6 I – 37013 CAPRINO VERONESE (VR)
Da sud: uscita casello autostradale di Affi della Brennero-Modena permette di raggiungere facilmente tutte le località baldensi. Da nord: uscita autostradale di Rovereto – lago di Garda nord e proseguire per Mori – lago di Garda – Torbole e Malcesine.
per giungere al Centro Idrico di Novoledo (VI) – Via Palladio, 128 – 36030 Villaverla (VI)
Dall’Autostrada A31: all’uscita dal casello autostradale arrivare allo stop e svoltare a destra; procedere fino allo stop e svoltare di nuovo a destra; procedere fino allo stop e svoltare a sinistra. Procedere diritto attraversando 3 semafori ed arrivare al passaggio a livello. Procedere diritto (ca 500 m) e svoltare a sinistra in Via VILLANOVA prima del distributore “H6” che si vede sulla destra. Procedere diritto e fermarsi in strada al 2° cancello sulla destra (cartello “Area Naturalistica di Villaverla”). Dalla Statale Vicenza-Thiene: prima della grande rotatoria di Villaverla, girare a destra (indicazioni Novoledo, Dueville); oltrepassare il ponte sul t. Timonchio e, alla rotatoria, imboccare la “Variante” (indicazioni per Autostrada A31 – Dueville). Oltrepassare tre rotatorie seguendo sempre le indicazioni per Autostrada A31 – Dueville. Dopo una serie di curve si incontra un distributore di benzina “H6” sulla sinistra. Passato il distributore dopo circa 100 m sulla destra si nota una via: Via VILLANOVA. Procedere diritto e fermarsi in strada al 2° cancello sulla destra (cartello “Area Naturalistica di Villaverla”).