22 maggio 2013 – Seminario – Di là dal fiume… Il turismo rurale tra i grandi fiumi di pianura – Villa Cagnoni-Boniotti, Località Gognano, Villamarzana (RO) – Cod. 322-041



 cpPRESENTAZIONE
Dopo un lungo periodo di oblio culturale, culminato con la fine della navigazione interna, il fiume sta acquisendo un rinnovato interesse grazie al riconoscimento da parte della società del suo valore economico, sociale, ambientale e culturale. All’insostituibile funzione idraulica si associano nuovi servizi ecosistemici, che fino ad un decennio or sono, non venivano considerati tali, come la biodiversità, la fissazione del carbonio, il miglioramento del paesaggio e i molteplici servizi turistico-ricreativi.
Una parte dell’industria del turismo ha colto questo cambiamento culturale ed ha trovato nei territori attraversati dai grandi fiumi la possibilità di innovare l’offerta dei prodotti turistici. Escursionismo, cicloturismo, turismo fluviale, vacanza slow e green incontrano sempre più l’interesse dei turisti che scelgono nuove destinazioni in contesti rurali dotati di qualità paesaggistiche ed ambientali. Al fine di cogliere l’opportunità di sviluppo offerte da queste nuove forme di turismo, la Regione Veneto ha approvato il progetto di cooperazione avanzato da un gruppo di sette GAL denominato “TU R RIVERS – Turismo rurale tra i grandi fiumi – Promozione del turismo rurale nei territori di pianura attraversati dai grandi fiumi”. Veneto Agricoltura, nell’ambito delle molteplici attività informative orientate al turismo rurale, organizza un seminario finalizzato da un lato ad approfondire le caratteristiche di questi nuovi segmenti di mercato turistico e dall’altro a presentare progetti e opportunità di sviluppo per gli operatori dell’agricoltura, del commercio e del turismo. La presentazione di case history di successo presentati da
imprenditori completano il programma di questo evento..

CODICI INIZIATIVA: 322-041


PROGRAMMA:

pdf
 

DESTINATARI
L’iniziativa è aperta ed è rivolta in particolare alle associazioni imprenditoriali di rappresentanza, aziende agricole multifunzionali, amministratori pubblici, agenzie turistiche, accompagnatori, guide turistiche e guide naturalistico-ambientali, referenti del commercio e dell’artigianato locale, albergatori e ristoratori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario organizzato da Veneto Agricoltura è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione entro lounedì 20 maggio 2013.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

SEDI DI SVOLGIMENTO
Villa Cagnoni-Boniotti – Via XXV Aprile, 2 – Località Gognano – Villamarzana (RO)

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ai partecipanti verrà consegnato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
Dall’uscita dell’A13
Villamarzana-Rovigo Sud, mantieni la destra, seguendo le indicazioni per Verona/Legnago ed entra in SS434 (Transpolesana). Dopo circa 3 km prendi l’uscita verso Villamarzana/ Fratta Polesine. All’incrocio con la Strada Provinciale 24/SP24, svolta a destra. Dopo 1 km, poco prima del cavalcavia, svolta leggermente a sinistra e imbocca Via G. Matteotti. Prendi la 1ª a sinistra e imbocca il ponticello. La tua destinazione si trova davanti a te. Il parcheggio si trova sul retro.