AA.VV. AGRICOLTURA SOSTENIBILE VALLEVECCHIA 2013

A.A.V.V. 


Le attività sperimentali e dimostrative

Come tutte le altre aziende di Veneto Agricoltura, anche l’Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia ha quale scopo essenziale quello di testare e mettere a punto tecniche innovative e a basso impatto ambientale favorendone il trasferimento alle imprese agricole. A tal fine l’azienda è completamente utilizzata per sperimentazioni. In conseguenza della spiccata caratterizzazione naturalistica del contesto territoriale nel quale si svolgono le attività agricole, il tema sperimentale dell’azienda è valutare se e come può convivere un’agricoltura sostenibile avanzata e redditizia con un ambiente altamente qualificato e diversificato come quello di un’area a tutela ambientale (ZPS e SIC) che è soggetto a specifiche osservazioni e sperimentazioni, anche in funzione del miglioramento della fruzione turistica, come descritto nella scheda Gestione ambientale del territorio di Vallevecchia. In questa prospettiva assumono particolare valore le numerose sperimentazioni che possono essere di supporto alle imprese agricole impegnate nel rispetto dei principi di Condizionalità e a quelle interessate ad aderire alle diverse misure agro-ambientali e agro-forestali del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Le tradizionali prove varietali su frumento tenero, colza, mais e soia condotte su terreni lavorati in modo convenzionale sono state abbinate a prove varietali su sodo in modo da ottenere informazioni utili per l’applicazione della sottomisura 214/i azioni 1 e 2 del PSR 2007/2013, mantenendo però risultati produttivi e qualità delle produzioni. Inoltre nella prospettiva della piena attuazione della Direttiva 2009/128/CE che richiede l’applicazione della lotta integrata per tutte le colture, almeno a partire dal 2014, l’Azienda ospita sperimentazioni e strumenti di monitoraggio che alimentano le informazioni del “Bollettino colture erbacee”, un nuovo servizio informativo per le aziende agricole per la razionalizzazione degli interventi fitosanitari secondo principi di basso impatto e costo economico ridotto. Un contributo in tal senso è dato dai campi prova di mais realizzati nell’ambito del Progetto Europeo PURE (Pesticide Use-and-Risk reduction in European farming systems with Integrated Pest Management, FP7, 2011-2015). Per creare le basi dell’agricoltura del futuro particolarmente significative sono le sperimentazioni in atto relative alla cosiddetta “agricoltura di precisione” condotte a Vallevecchia in collaborazione con l’Università di Padova. L’altro grande tema di sperimentazione riguarda le soluzioni per contrastare le conseguenze del cambiamento climatico in aree fortemente vulnerabili come quelle costiere. È stato avviato su questa problematica un ambizioso progetto Life+ WSTORE2 che prevede il monitoraggio delle qualità dell’acqua di pioggia in eccesso, e suo accumulo in un bacino con successivo utilizzo con più finalità. L’azienda ospita infine due importanti attività nel campo delle bioenergie:
– un impianto di produzione di energia termica che utilizza il cippato prodotto dal legno proveniente dalle formazioni forestali presenti in azienda;
– una filiera corta e chiusa dell’olio vegetale puro combustibile che comprende la coltivazione del colza e un impianto per la produzione dell’olio che viene direttamente utilizzato in due trattori aziendali.


Azienda aperta – protocolli aperti

Tutte le prove sperimentali e dimostrative presenti in azienda sono sempre visitabili secondo l’approccio “azienda aperta, protocolli aperti”, che consente ai portatori di interesse di conoscere e valutare di persona le prove in atto nell’arco dell’intera stagione e di fornire anche utili suggerimenti ai protocolli sperimentali. A tal fine viene fornita una mappa con l’ubicazione di tutte le prove e le schede delle singole sperimentazioni. Nel corso dell’anno vengono organizzati speciali open-day con eventi e visite guidate di gruppo.
Nelle pagine seguenti vengono presentate le principali attività e i campi sperimentali 2013 che possono essere visitati.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura.

 Scarica la mappa dell’Azienda in formato .pdf


Scarica la pubblicazione in formato .pdf