17.06.2013 Vigneto veneto, attacchi fungini


Finalmente il sole sui vigneti veneti segnati dalle precipitazioni delle scorse settimane. Attacchi fungini (Peronospora) preoccupazione principale. Mercoledì 19 giugno (ore 10.00) a Conegliano-TV convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto sullo stato del vigneto veneto alla vigilia dell’estate. Primo incontro del “Trittico vitivinicolo 2013”, d’intesa con Regione del Veneto, Avepa e CRA-VIT di Conegliano. Presente l’Assessore Manzato.

Il sole e le alte temperature sono finalmente tornati a fare il loro compito sui vigneti, ma le abbondanti precipitazioni delle scorse settimane hanno costretto i viticoltori a correre ai ripari per far fronte a diffusi attacchi fungini. Soprattutto nella fascia pedemontana, infatti, le piogge di una primavera assolutamente anomala hanno favorito l’insorgere di infezioni quali la Peronospora. Inoltre, le temperature al di sotto della media stagionale, registrate nelle scorse settimane, hanno provocato dei ritardi nelle fasi fenologiche.

Si parlerà anche di questo al convegno sullo stato del vigneto veneto alla vigilia dell’estate che Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto organizza a Conegliano (19 giugno, ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Università – Via Dalmasso, 1). Si tratta del primo incontro dell’ormai tradizionale “Trittico vitivinicolo” promosso dall’Azienda Regionale assieme alla Regione, Avepa e CRA-VIT (seguiranno gli incontri sulle previsioni vendemmiali a fine agosto/primi giorni di settembre a Legnaro-PD e sul consuntivo a Soave-VR il prossimo gennaio). Il convegno di Conegliano sarà dunque un importante momento informativo di carattere tecnico rivolto agli operatori del settore. Francesco Rech (ARPAV-Servizio Meteorologico di Teolo-Pd), cercherà di dare qualche risposta sull’andamento meteorologico che ha interessato la nostra regione negli ultimi mesi. Patrick Marcuzzo (CRA-VIT di Conegliano) farà il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario dei vigneti delle diverse aree viticole del Veneto e fornirà le primissime anticipazioni sulla prossima vendemmia. Michele Borgo (esperto fitopatologo) illustrerà gli attacchi fungini facendo anche un confronto con i dati degli ultimi 40 anni. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire importanti aspetti legati alla produzione, come la fertilità delle gemme e la percentuale di allegagione, argomento che sarà illustrato da Diego Tomasi (CRA-VIT di Conegliano), mentre Stefano Soligo (Veneto Agricoltura) parlerà dello stato di avanzamento della selezione clonale di iniziativa regionale. Ai lavori sarà presente anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato.