Bollettino Colture Erbacee n. 144 del 04 giugno 2013



nuovo_bollettino

 

  

     

Informazione sui prodotti fitosanitaria
Si inizia un servizio di aggiornamento sui prodotti fitosanitari. Il 25 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta CE. Il regolamento n° 485/2013 che limita l’impiego delle sostanze attive “clothianidin, tiametoxam e imidacloprid” e che vieta l’uso e la vendita di sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti  tali sostanze attive.
L’articolo 3 prevede che gli Stati membri modifichino o revochino, se necessario,entro il 30 settembre 2013 le autorizzazioni esistenti e all’articolo 4 si fissa al 30 novembre 2013, termine ultimo per l’impiego sulle colture oggi registrate.
Da quanto previsto in allegato I del regolamento, queste sostanze rimarranno autorizzate per l’impiego sui cereali in limitati periodi dell’anno per il trattamento al terreno, mentre per tutte le altre colture rimarrà su quelle coltivate in serra con  trattamenti fogliari dopo la fioritura.

Entro due anni dall’entrata in vigore di questo regolamento, la CE in base ai risultati delle sperimentazioni in corso, si pronuncerà definitivamente sulla revoca o sul ripristino degli impieghi di questi prodotti.

Si consiglia di impiegare nel rispetto di quanto previsto in etichetta e nel caso di reale necessità , i prodotti fitosanitari giacenti in magazzino contenenti queste sostanze e acquistare dal proprio rivenditore unicamente il quantitativo necessario al trattamento.

  

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 

 
wa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


111aa