11 settembre 2013 – Seminario – Nuove prospettive per impianti di biogas a piccola taglila nelle aziende agricole – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.321-055



cpPRESENTAZIONE
Il seminario intende approfondire alcuni aspetti tecnici e autorizzativi per la costruzione di impianti a biogas di piccola taglia anche alla luce dei nuovi incentivi economici per tale tipologia di impianti. Viene inoltre trattato l’aspetto del recupero del calore prodotto dalla cogenerazione e il suo utilizzo in agricoltura. Durante il seminario sarà presentato il caso di una azienda agricola ad indirizzo zootecnico da latte e floricolo nella quale le deiezioni bovine sono trattate in condizioni mesofile in un impianto di piccola taglia: il biogas prodotto alimenta un impianto di cogenerazione di potenza pari a 50 kWe e il calore prodotto riscalda in parte il digestore e in parte le serre.


PROGRAMMA:

 
pdf
 


DESTINATARI
L’attività è rivolta prioritariamente a tecnici e rappresentanti della associazioni di imprenditoriali agricole, liberi professionisti, tecnici e funzionari della Pubblica Amministrazione, operatori agrozootecnici. 

 

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è consigliata. Seguire attentamente le indicazioni riportate nella sezione PREADESIONI del pieghevole (vedi sopra link Programma).
Scadenza preadesioni: entro le ore 12.00 di lunedì 9 settembre 2013 


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia. Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono, ogni mezz’ora, corse delle autolinee SITA: – linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro; – linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it