17.09.2013 Sviluppo Rurale 2014-2020: il confronto fino al 24 settembre 2013


psr 2014-2020

Il confronto sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 è entrato nel vivo con la consultazione diretta online, scadenza prorogata al 24 settembre p.v., aperta a tutti i soggetti che fanno parte del Tavolo Regionale di Partenariato approvato dalla Regione del Veneto (DGR n. 1383/2013). Un percorso partecipato per dare il via alla politica di sviluppo rurale del Veneto dei prossimi sette anni.

La prima fase della consultazione che si svolge sulla piattaforma http://www.psrveneto2020.it/, ed è dedicata alle osservazioni relative all’analisi del contesto e all’individuazione dei fabbisogni del sistema agricolo e rurale. Il sistema assicura ai soggetti del Tavolo Regionale di Partenariato, formato dalle rappresentanze istituzionali, economiche, sociali e ambientaliste del sistema dello sviluppo rurale, la possibilità di formulare, in maniera diretta e pubblica, osservazioni e contributi rispetto alle proposte tecniche presentate dalla Regione, anche attraverso appositi Incontri di Partenariato (Legnaro PD, giugno – luglio 2013), e poste di volta in volta in consultazione.

Alla consultazione, in realtà, sono chiamati a partecipare tutti coloro che sono coinvolti dall’attuazione delle politiche di sviluppo rurale, che potranno quindi contribuire attraverso i relativi rappresentanti che fanno parte del Tavolo regionale di Partenariato.

La Regione mette a disposizione nel portale dell’agricoltura veneta www.piave.veneto.it i documenti proposti nel corso del processo di studio ed elaborazione del nuovo programma, ai quali potranno fare riferimento i contributi e le osservazioni formulate da parte dei soggetti del Tavolo Regionale di Partenariato, ai fini di una coerente ed efficace azione di confronto.

Nel prossimo mese di ottobre riprenderanno gli Incontri di Partenariato organizzati dalla Regione in collaborazione con Veneto Agricoltura, che introdurranno alla seconda e terza fase di consultazione, dedicate rispettivamente alla definizione della strategia e degli obiettivi e alla proposta tecnica del nuovo Programma di Sviluppo Rurale.

Presentazioni e Video degli Incontri http://piave.veneto.it/web/temi/partenariato-psr-2014-2020

Documenti per la Consultazione http://piave.veneto.it/web/temi/consultazione-diretta-on-line

Piattaforma Consultazione http://www.psrveneto2020.it/

Volantino Consultazione scadenza prorogata al 24 settembre 2013 Apri il pdf

PSR 2014-2020