5 dicembre 2013 – Forum fitoiatrici – Contenimento della deriva ed efficacia dei trattamenti fitosanitari – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 320-024



cpPRESENTAZIONE
È ormai accertato che un mancato controllo della deriva può avere effetti molto impattanti sia sull’ambiente circostante il campo trattato, sia sulla sostenibilità economica del trattamento stesso. In particolare il pericolo conseguente al mancato controllo della deriva è la contaminazione da parte dei prodotti fitosanitari (di seguito PF) di corsi d’acqua e di aree sensibili quali parchi naturali, aree umide, aree urbane; è possibile però riscontrare la presenza di residui di sostanze attive non ammesse su determinate colture, oppure possono verificarsi danni diretti da fi totossicità. Come eseguire correttamente i trattamenti fitoiatrici tenendo in considerazione contemporaneamente l’efficacia nel controllo delle malattie della piante, gli aspetti legati alla salvaguardia ambientale, alla sicurezza dell’operatore e alla tutela del consumatore finale? La maggiore attenzione dell’opinione pubblica sui temi ambientali, ha portato l’Unione Europea a rivedere le disposizioni in materia di PF; la recente Direttiva Europea 128/2009/CE sull’uso sostenibile dei PF prevede, oltre all’obbligo della difesa integrata a partire dal 1 gennaio 2014, indicazioni specifi che per prevenire i rischi di contaminazione dell’ambiente legati alla deriva, obbligando, per esempio, al controllo funzionale di tutte le attrezzature operanti negli Stati membri. Questo secondo Forum Fitoiatrico è dedicato alle strategie per il contenimento della deriva: verranno illustrate ed approfondite sia le misure indirette di mitigazione come le fasce tampone e tutti i benefici che ne derivano anche sul piano agroecologico in generale, sia quelle dirette di contenimento alla fonte, ottenuto tramite applicazione di tutte le soluzioni tecnologiche oggi a disposizione. Il Progetto TOPPS – Deriva presenterà i risultati ottenuti nelle sperimentazioni italiane in vigneti e frutteti, piante arboree nelle quali la distribuzione dei PF è sicuramente un’operazione più complessa rispetto alle colture erbacee. Verrà poi approfondito il ruolo dei Comuni nel controllo della distribuzione dei PF. La direttiva macchine e gli obblighi che ne derivano verrà illustrata negli aspetti pratici di applicazione. Il dibattito, infine, sarà introdotto da portatori di interesse differentemente coinvolti nell’ampia tematica.

CODICI INIZIATIVA: 320-024

PROGRAMMA:

pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

DESTINATARI
Il Forum è rivolto a tecnici (pubblici e privati), ai consulenti, ai ricercatori, agli impreditori agricoli, agli operatori del settore macchine e del contoterzismo e ai formatori interessati a vario titolo alle questioni legate al corretto uso delle macchine utilizzate per la distribuione dei prodotti fitosanitari. È un’iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità. La frequenza al convegno, comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida (7 ore) per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Forum è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione.
Scadenza preadesioni: martedì 3 dicembre 2013.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.