25 – newsletter BIONET del 20 novembre 2013


 


qwejh

HOME PARTNER NEWSLETTER PUBBLICAZIONI – 

DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI


 

 

BIONET – Rete regionale della biodiversità

 

 mercoledì 20 novembre
2013 
 


 

Il futuro della Gallina Polverara

    

style=”font-family: calibri”>

    

       
Dal 30 novembre al 15 dicembre ritorna a Polverara (Padova) la tradizionale festa della Gallina di Polverara.
Tra le numerose iniziative ricordiamo che giovedì 12 dicembre, alle ore 21.00, la tavola rotonda sul tema:

 

Il futuro della Gallina Polverara:
opportunità economiche nell’allevamento di questa razza che conta sette secoli di storia

 

La tavola rotonda ha lo scopo di fare il punto sul progetto attivato da Veneto Agricoltura e relativo alla “Valorizzazione e commercializzazione della biodiversità veneta di interesse agrario” con particolare riferimento ai prodotti della razza di Polverara.
Il progetto prevede la realizzazione di una “Rete” tra Veneto Agricoltura e Aziende Agricole del Veneto che producono anche biodiversità allo scopo attivare un’azione

collettiva di marketing in grado di rendere autosufficiente l’attività di conservazione di alcuni prodotti diminuendo in questo modo l’intervento finanziario pubblico relativo alla conservazione della biodiversità.
I prodotti ottenuti saranno disponibile per la vendita presso “Rivendite Agrarie”, macellerie e altri punti vendita in modo da sviluppare un mercato locale a chilometro zero.
I destinatari e i beneficiari di questo progetto sono Agricoltori, “Rivendite Agrarie” e Consumatori.
Oltre ai prodotti della razza di Polverara sarà possibile commercializzare anche i prodotti ottenuti con il Programma BIONET.
All’incontro sono invitati tutti gli agricoltori e i commercianti che intendono aderire al progetto e usufruire degli aiuti previsti per tale iniziativa.
Gli agricoltori devono essere in possesso, al gennaio 2014, di gruppi non inferiori a  25 o 50 femmine di Polverara o altri avicoli autoctoni o locali per la Regione del Veneto.
Per quanto riguarda il settore commercio sono previsti aiuti a “Rivendite Agrarie”, macellerie, “Svezzatori”, e altre forme capaci di promuovere lo sviluppo commerciale della biodiversità regionale.
La tavola rotonda sarà inoltre un momento di confronto per l’attivazione di un Registro Anagrafico della razza di Polverara che, organizzato secondo i moderni schemi europei prevede una interprofessionalità che in pratica comporta l’accettazione, nel registro anagrafico, non solo degli allevatori ma anche di commercianti inseriti nella filiera e consumatori.
L’incontro è aperto a tutti.

  

Leggi il programma della manifestazione …>>
    

   


 

 
Per informazioni e approfondimenti: Maurizio Arduin coordinatore del Programma

     

  

 


er

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione:  Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario