21.01.2014 La Cina (vitivinicola) è vicina


Domani Veneto Agricoltura, Regione e Avepa fanno il punto sul comparto (export e dati produzione 2013) a Lonigo-VI (ore 10,00) presso la cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis. Presente l’Assessore all’Agricoltura Franco Manzato.

La Cina è vicina, almeno quella vitivinicola. Si svolgerà infatti domani, mercoledì 22 gennaio dalle ore 10,00 presso la Cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis a Lonigo-Vi, il focus “Il Dragone e il Veneto. Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese”. L’evento, che sarà introdotto dall’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, è promosso da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con Regione e Avepa.

Nel mirino varie e importanti questioni inerenti lo sviluppo del comparto vitivinicolo regionale (prima regione in Italia). Thomas Albert Rosenthal, della Fondazione Italia-Cina, fornirà le coordinate sul “come muoversi” in un mercato complesso e per ora dominato dalla Francia; Maria Teresa Coronella (Regione Veneto-Direzione Sistema Statistico) farà il punto sulle esportazioni di vino veneto e i flussi mondiali dell’export; Giuseppe Catarin (Regione Veneto-Direzione Competitività Sistemi Agroalimentari) e Luca Furegon (Avepa-Settore Produzioni Zootecniche e Vegetali) presenteranno il consuntivo dell’ultima vendemmia i cui dati, appena raccolti da Avepa, indicano una raccolta di uva di circa 11,8 milioni di quintali per una produzione di vino nel Veneto pari a 8,5 milioni di ettolitri.