25 febbraio 2014 – Fare agricoltura conservativa (PSR Mis.214/i azione 1 e 2): i problemi e le possibili soluzioni – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.320-072



Quarto incontro – Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti

freccia

COLLEGAMENTO STREAMING DALLE ORE 9.00 DEL 25 FEBBRAIO 2014 su www.piave.veneto.it

PRESENTAZIONE
L’adozione di tecniche di agricoltura conservativa, rispetto ad una gestione agronomica convenzionale dei terreni agricoli, comporta per l’azienda agricola il dover affrontare aspetti importanti quali la possibile riduzione delle rese, il compattamento dei terreni e il maggiore impegno per il controllo delle infestanti, problematiche che talvolta possono mettere in difficoltà l’agricoltore. La giornata vuole essere l’occasione per illustrare l’esperienza di Veneto Agricoltura, che sta realizzando una impegnativa attività sperimentale a monitoraggio e supporto della sottomisura 214i, ma anche un momento di confronto per capire come poter individuare le migliori soluzioni e conoscere le realtà dell’agricoltura conservativa nelle altre regioni.

.

CODICI INIZIATIVA: 320-072


PROGRAMMA DEL QUARTO INCONTRO E CALENDARIO GENERALE DEL CICLO 

pdf


ATTENZIONE
! VARIAZIONE PROGRAMMA: Si avvisa che la relazione del dr.Wilfred Hulting dell’Università di Wageningen (NL) “Approcci innovativi nella gestione delle infestanti e del compattamento del suolo in differenti sistemi colturali” verrà spostata dal pomeriggio alla mattina.

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).  

 

 


DESTINATARI
L’incontro è rivolto prioritariamente ai tecnici consulenti con particolare riferimento a quelli formati per la consulenza sulla condizionalità (mis. 114 del PSR) per i quali le iniziative in programma valgono ai sensi del programma di aggiornamento. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di preadesione on-line per le classi di destinatari indicate.


ISCRIZIONE/MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il ciclo di seminari è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria

Scadenza preadesione quarto incontro: sabato 22 febbraio 2014.


ATTENZIONE!

1) Il numero massimo di iscrizioni consentito è pari a 160. Superato questo numero le preiscrizioni saranno chiuse.
2) L’accesso alla “Sala agricoltura” sarà assicurato, compatibilmente con l’orario di arrivo, fino ad esaurimento dei 160 posti disponibili.
3) Come già indicato, il seminario potrà essere seguito in streming su www.piave.veneto.it


 

 
MODALITÀ DI PREADESIONE
NB – PUR FACENDO PARTE DI UN CICLO DI SEMINARI, CIASCUNA INIZIATIVA PREVEDE UNA PROPRIA ISCRIZIONE E UN PROPRIO ATTESTATO DI FREQUENZA.
PER PARTECIPARE VA EFFETTUATA QUINDI
UNA RICHIESTA PER CIASCUN INCONTRO A CUI SI INTENDE INTERVENIRE.

Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

ATTESTATO DI FREQUENZA
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza.

Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità 
La frequenza al seminario (7 ore), comprovata dalla
presenza in aula e firma sul registro di presenza (in entrata ed in uscita), è valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto. 


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Sezione Piani e Programmi Settore Primario


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it