03.02.2014 Psr Veneto, focus sulle misure agroambientali


Prende il via domani, martedì 4 febbraio ore 9.00, presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro-Pd una serie di seminari sui risultati 2013 e sul programma 2014.

Da domani 4 febbraio, e poi ancora nei giorni 12, 19 e 25, si svolgerà presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro-PD un ciclo di seminari per analizzare insieme agli imprenditori agricoli i risultati delle attività sperimentali condotte nelle diverse sedi dell’Azienda Regionale (Vallevecchia a Caorle-Ve, Diana a Mogliano-Tv, Sasse Rame a Ceregnano-Ro, Villiago a Feltre-Bl) e Centri sperimentali (Centro per la biodiversità e fuori foresta a Montecchio Precalcino-Vi, Centro ortofloricolo Po di Tramontana e Pradon a Rosolina-Ro). L’iniziativa rappresenta per il settore un’importante opportunità non solo per acquisire utili conoscenze, ma anche per avanzare delle proposte e orientare l’attività sperimentale 2014.

Il primo incontro approfondirà l’attuazione della Direttiva 128/09/CE, riguardante l’adozione dei principi di difesa integrata a tutte le colture agrarie. Particolare attenzione verrà data al settore delle colture erbacee, nel quale la conoscenza degli operatori presenta maggiori lacune.

Sono previsti interventi di numerosi esperti che presenteranno l’attività sperimentale fin qui svolta e verrà inoltre dato ampio spazio a suggerimenti e richieste da parte dei portatori di interesse. Seguirà una tavola rotonda che porterà alla stesura di una sintesi delle proposte emerse, sintesi finalizzata alla realizzazione delle attività sperimentali 2014.

 

Ufficio Stampa