18.02.2014 Domani difesa in streaming


Su http://www.piave.veneto.it/ diretta dell’importante seminario di domani (Corte Benedettina, Legnaro-PD, ore 9,00). La difesa integrata obbligatorio dal 1° Gennaio.

Basta un click per partecipare domani, mercoledì 19 febbraio ore 9.00, al seminario dedicato alla difesa integrata che, ricordiamo, dallo scorso 1° Gennaio è stata dichiarata obbligatoria dalla UE. L’incontro sarà infatti trasmesso in diretta streaming sul portale http://www.piave.veneto.it/ (la registrazione sarà poi caricata sempre sul sito per una consultazione anche successiva).

Il focus del seminario verterà, come detto, sulla difesa integrata; le Aziende pilota e dimostrative di Veneto Agricoltura propongono quindi al mondo agricolo, attraverso quest’incontro, le proprie sperimentazioni e nuove strategie per le colture erbacee, in linea con le recenti decisioni di Bruxelles.

Il sito PIAVe, http://www.piave.veneto.it/ , è il Portale Integrato per l’Agricoltura Veneta, una piattaforma facile ed esauriente di informazione, confronto e aggiornamento sui più importanti temi e le opportunità per il settore primario regionale; lo streaming permette una consultazione immediata e partecipativa per gli stakeholders.

Varie le tematiche in gioco; oltre all’applicazione delle misure agroambientali del PSR, si approfondirà l’attuazione della Direttiva 128/09, quella sulla difesa integrata: si analizzeranno i dati 2013 per avanzare strategie per l’anno a venire.

I tecnici di Veneto Agricoltura hanno attivato in questi anni specifiche sperimentazioni sulla difesa dalla diabrotica a supporto della coltura del mais, conducendo studi sulla durata della monosucessione e sui rischi provocati dalle micotossine alla coltura.

Diversi gli esperti presenti: Paolo Paparella (APA Padova) approfondirà il tema dell’integrazione del sorgo nell’alimentazione delle vacche da latte; la cui digeribilità per i ruminanti e il suo valore energetico verranno approfonditi da Lucia Bailoni e Mirko Cattani (Università di Padova). Si parlerà di sorgo anche nella sperimentazione del biometano con Romano Giovanardi e Marco Sandonà (Università degli Studi di Udine). Chiuderà l’incontro una Tavola Rotonda per offrire un contributo alla programmazione delle attività sperimentali 2014.

 

Ufficio Stampa