Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA – Edizione 2014



MODULO A – 22 settembre – 3 ottobre 2014 (cod.1-14)
MODULO B – 20 ottobre – 5 novembre 2014 (cod.2-14)
MODULO C – 24 novembre – 5 dicembre 2014 (cod. 3-14)

sicurezza_web 

Presentazione

L’attività formativa per Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura), avviata nel 2008 nell’ambito del Progetto “Coltiviamo la cultura della sicurezza” e svolta in parternariato tra Veneto Agricoltura e Regione del Veneto (Sezione Prevenzione e Spisal) prosegue con una nuova edizione del percorso formativo.



Finalità formative
Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno i requisiti formativi per esercitare l’attività di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) ai sensi del D.Lgs 81/2008 art 32 e, per lo specifico regionale, i requisiti formativi per svolgere l’attività di consulenza sulla sicurezza nell’ambito della Mis 114 del PSR Veneto.


Articolazione del percorso formativo, programma e calendario didattico

Il Percorso di formazione si articola in 3 moduli:
1. Modulo A – Corso base Addetto e Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (28 ore): A1 – Approccio e normative, A2 – Soggetti sistema prevenzione; A3 – Criteri e strumenti per valutazione dei rischi; A4 – Norme sicurezza lavoro; A5 e A6 – Norme igiene lavoro e valutazione dei rischi; A7 – Ricadute applicative e documentazione valutazione dei rischi.
2. Modulo B – Corso specialistico macrosettore Agricoltura (36 ore): B1 – Rischi da agenti mutageni e cancerogeni; B2 – Rischi chimici; B3 – Rischi biologici; B4 – Rischi fisici da rumore; B5 – Rischi da vibrazione; B6 – Rischi fisici dovuti a microclima, illuminazione; B7 – Rischi organizzazione lavoro: ambienti; B8 – Rischi movimentazione manuale dei carichi; B9 – Rischi movimentazione merci; B10 – Rischio elettrico; B11 – Rischio meccanico; B12 – Rischio cadute dall’alto; B13 – Rischio da esplosione: atmosfere esplosive; B14 – Sicurezza antincendio: prevenzione incendi; B15 – Caratteristiche e scelte DPI; B16 – Specificità del comparto.
3. Modulo C – Corso specializzazione Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (24 ore): C1 – Organismi e sistema gestione; C2 – Sistemi delle relazioni e della Comunicazione, Rischi di natura psicosociale; C3 – Rischi di natura ergonomia; C4 – Ruolo dell’informazione e della formazione.
Ogni corso/modulo si svolge in aula (Corte Benedettina, Legnaro Pd) ed è integrato da sessioni di apprendimento in e-learning da svolgersi prima e dopo le lezioni in presenza. Termina con un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

 

 PROGRAMMA  MODULO C E INDICAZIONI GENERALI SUL PERCORSO 

 


 



SCADENZA ISCRIZIONI Modulo C: giovedì 20 novembre 2014

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione è necessario essere registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati
Collegati alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare l’iscrizione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.