Bollettino Colture Erbacee n. 222 del 14 maggio 2014



nuovo_bollettino

 


PORTE APERTE ALLE PROVE VARIETALI FRUMENTO

La Regione Veneto attraverso la propria Azienda Regionale Veneto Agricoltura, in collaborazione con molte altre regioni, aderisce ad una rete di confronto varietale su frumento, coordinata dal CRA (ex Istituti Sperimentali per la Cerealicoltura – Varie Sezioni). Le prove sperimentali, che prevedono l’allestimento di campi di confronto varietale, vengono effettuate annualmente a Ceregnano (RO) e a Mogliano Veneto (TV), presso le azienda pilota dimostrative Sasse Rami e Diana di Veneto Agricoltura.

Nell’annata agraria 2013-2014 sono state messe a confronto 38 varietà di frumento tenero presso le aziende Sasse e Diana e 30 varietà di frumento duro presso l’azienda Sasse. Le prove sono effettuate adottando un preciso protocollo operativo in base al quale ogni varietà è seminata su parcelle di 10 mq, replicate tre volte, secondo un disegno sperimentale a blocchi randomizzati. I dati sperimentali derivanti dai rilievi effettuati durante il ciclo vegetativo e alla raccolta e previsti dal protocollo operativo, vengono sottoposti ad elaborazione statistica ai fini di ottenere informazioni sul comportamento agronomico produttivo delle varietà in prova e trovano annualmente una puntuale divulgazione su riviste specializzate.

L’approccio “azienda aperta-protocolli aperti” che intende consentire un rapido trasferimento dell’innovazione attraverso il continuo contatto e la possibilità di controllo in campo da parte di tecnici e agricoltori.

I campi sono visitabili previo appuntamento chiamando il 0498293899

  • mercoledì 21 maggio ore 10 Azienda Sasse Rami Via Verdi, 39 Ceregnano (RO)
  • martedì 27 maggio ore 10 Azienda Diana Via Altinia, 19 Mogliano Veneto (TV)

 

111aa