24 giugno 2014 – L’uso dell’erba da sfalcio per la produzione di biogas: un’opportunità da valutare – Consorzio di Bonifica Veronese, Strada della Genovesa 31/e, Verona



Iº Workshop


cp 
GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource – Programma “Intelligent Energy-Europe”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto GR3, finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE), ha lo scopo di promuovere l’utilizzo dei residui vegetali erbacei, ottenuti dalla gestione dei territori rurali, del verde urbano e delle aree protette, attualmente destinati alla discarica e al compostaggio; l’obiettivo è la valorizzazione degli stessi come fonte di energia rinnovabile nella produzione di biogas. 

 

 

PARTNER COINVOLTI
Il progetto coinvolge 11 partners provenienti da 9 Regioni Europee: Fiandre (Belgio), Veneto (Italia), Saarland (Germania), Nordjylland, Midtjlland, Syddanmark, Sjaelland e Hovedstaden (Danimarca) e la Grande Lisboa (Portogallo).

 

 

DESCRIZIONE DEL PROTOCOLLO
L’energia potenziale dell’erba proveniente dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette rimane ampiamente sottoutilizzata in tutta Europa. Le barriere alla sua diffusione sono un’insufficiente conoscenza ed espansione di tecnologie idonee per la falciatura, la conservazione e la digestione anaerobica di residui di erba, l’assenza o mancanza di cooperazione tra gli operatori della filiera e alcuni ostacoli di natura giuridica. Di conseguenza i residui erbacei provenienti da sfalci, nonostante le interessanti potenzialità, non vengono utilizzati (o lo sono solo marginalmente) per alimentare impianti di digestione anaerobica e produzione di biogas. Il progetto si propone di attivare tali catene di approvvigionamento, anche in parziale sostituzione della quota rappresentata dalle “colture dedicate”, con evidenti vantaggi sia sul fronte della sostenibilità ambientale, che della riduzione dell’impatto della filiera del biogas sui mercati dei prodotti agricoli destinati all’alimentazione.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

pdf

 

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso il Consorzio di Bonifica Veronese, strada della Genovesa 31, Verona

 

 

ISCRIZIONE
Per partecipare al workshop è gradita l’iscrizione, inviando una e-mail entro sabato 21 giugno 2014 all’indirizzo: servizio.convegnistica@venetoagricoltura.org

 

 

 

INFO
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Profesisonale ed Educazione Naturalistica
viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920-884 – Fax 049/8293909
e-mail: bioenergie@venetoagricoltura.org   

 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SEDE DEL WORKSHOP

Percorso:
http://www.portale.bonificaveronese.it/index.php/dove-siamo 

Uscita VERONA SUD, alla rotonda prendere la prima a sinistra (Via Fermi), dopo 200 mt svoltare a sinistra in Strada della Genovesa, seguire la strada, superare il passaggio sotto il cavalcavia, proseguire fino al civico 31/e sede del Consorzio.