Biodiversità dei sapori della montagna: Panel test su succhi di mela e pera provenienti dai tre partner (Progetto DIVERS)

AA.VV.|scheda on line|2014|cod.E521 

Terza pubblicazione edita nell’ambito del Progetto “DIVERS – Biodiversità dei sapori della montagna”, condotto dalla Regione del Veneto in partenariato con ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e con il Land austriaco della Carinzia. Il progetto prevede la raccolta, classificazione e mappatura delle antiche piante di varietà autoctone bellunesi e la creazione di un campo catalogo con materiale genetico delle tre Regioni partner presso l’Azienda sperimentale “Villiago” di Veneto Agricoltura. Ề stato anche realizzato un saggio di valutazione sensoriale con i frutti raccolti dalle piante catalogate e un assaggio comparato di nettari e succhi monovarietali di alcune delle varietà studiate.
Vengono qui descritte le analisi sensoriali effettuate su succhi di mela e di perapreso il laboratorio di Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI).
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura, Settore Ricerca Agraria, cofinanziata tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da fondi nazionali nell’ambito del Programma Interreg IV Italia-Austria Progetto “ Biodiversità dei sapori della montagna”.

 

 

Scarica la pubblicazione in formato .pdf (4,3 Mb)