Il processo di formazione della nuova Commissione europea in 8 passi


La nuova Commissione europea, che succederà alla Commissione Barroso, sarà composta da 28 membri, uno per ogni Stato Membro. Il presidente è già stato scelto., ora tocca ai Commissari

Il 15 luglio scorso il Parlamento europeo in seduta plenaria ha eletto il lussemburghese Jean-Claude Junker Presidente della nuova Commissione europea. Manca ora la nomina dei 27 Commissari e l’assegnazione dei rispettivi portafogli. Quali sono i passi che porteranno alla nomina dell’intera Commissione e alla sua entrata in funzione? Vediamo in breve i passaggi salienti dell’iter.

1) Il Consiglio Europeo, organo formato dai Capi di Stato o di Governo dell’UE, si incontrerà a Bruxelles per discutere delle nomine e dell’assegnazione dei portafogli ai potenziali commissari sabato 30 Agosto.

2) Il Parlamento trasmetterà ai Commissari designati una serie di quesiti ai quali i candidati dovranno fornire una risposta scritta.

3) Ogni Commissario designato sarà invitato ad un’audizione pubblica di tre ore dinanzi alle Commissioni parlamentari competenti per il portafoglio assegnatogli e queste procederanno poi alla valutazione.

4) I risultati delle audizioni saranno trasmessi al Presidente del Parlamento europeo ed esaminati.

5) Nel corso di una seduta plenaria del Parlamento, alla quale è invitato il Consiglio dell’UE (Ministri), il Presidente della Commissione presenterà i Commissari designati e il loro programma.

6) Il Parlamento procederà ad un voto di investitura della Commissione europea nel suo insieme.

7) La nuova Commissione sarà formalmente nominata dal Consiglio Europeo (ossia dai leader dei 28 Paesi UE) a maggioranza qualificata.

8) La Commissione guidata da Juncker entrerà in carica il 1 novembre 2014.’