21.10.2014 Bassano del Grappa (VI), la PAC a scuola


Oggi, martedì 21 ottobre, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – tiene una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario Parolini di Bassano del Grappa (VI). Tutta la riforma sotto la lente di ingrandimento.

La politica agricola europea è appena stata riformata. Nel periodo 2014-2020 gli agricoltori dovranno dunque fare i conti con le nuove regole della PAC, che non sempre si presentano semplici e chiare. Anche gli studenti degli Istituti Tecnici Agrari, che presto condurranno un’azienda agricola, sono in questo periodo alle prese con lo studio della complessa normativa UE. In loro soccorso, e a supporto dei docenti, arrivano gli esperti di Europe Direct Veneto-sportello europeo di Veneto Agricoltura, che nel pomeriggio di oggi, martedì 21 ottobre, terranno una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario Parolini di Bassano del Grappa (VI).

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, realizzato da Europe Direct Veneto, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, una iniziativa giunta quest’anno alla 8^ edizione che prevede una serie di lezioni sull’Europa di carattere generale e tematico nelle scuole medie e superiori di tutte le province venete.

Le lezioni si pongono l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola all’UE attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. In classe vengono infatti proposti brevi filmati, schede illustrative, slide, ecc. con le quali viene tratteggiata la storia dell’Europa e spiegate le sue principali politiche (nel caso delle lezioni di carattere generale), oppure con strumenti analoghi vengono approfonditi specifici argomenti, quale appunto la politica agricola europea, nel caso delle lezioni negli Istituti Agrari.

oggi, gli studenti dell’Istituto Parolini , come in precedenza i loro colleghi di altri Istituti Agrari veneti, saranno condotti dentro i complessi capitoli della riforma della PAC 2014-2020: dalle rubriche del bilancio UE ai regolamenti, dai pagamenti diretti al greening, ecc.

Nell’occasione sarà consegnata agli studenti una pubblicazione appena realizzata da Europe Direct Veneto dedicata proprio alla riforma della PAC 2014-2020.

 

Ufficio Stampa