28 novembre 2014 – Convegno conclusivo degli Stati Generali della Pesca – Sala convegni ASPO, Chioggia (VE) – Cod.36-14



cp

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Gli Stati Generali della Pesca in Veneto rappresentano una straordinaria occasione per affrontare tutte le diverse problematiche che ruotano attorno al settore della pesca e dell’acquacoltura, dagli aspetti concernenti l’ambiente a quelli socio economici. Attraverso un percorso di consultazione sviluppatosi nei mesi scorsi si è potuto dar voce a tutti i soggetti interessati alle diverse forme di pesca, da quella professionale a quella sportiva, dall’allevamento ittico alla molluschicoltura, ivi compresi tutti gli enti che hanno competenza nella gestione delle acque per il loro impatto sulla specie ittiche. Le analisi, le proposte, le indicazioni che sono state raccolte vengono sintetizzate in questa giornata pubblica conclusiva. La sessione del mattino sarà dedicata alla pesca sportiva: attraverso la passione che anima tantissimi cittadini veneti si esprime un impegno sociale volto alla tutela dell’ambiente. Ma la pesca sportiva è anche un grande attrattore turistico, generatore di sviluppo economico, che lega insieme tante risorse territoriali, dal paesaggio all’enogastronomia, dalle tradizioni alle bellezze storiche artistiche venete. La sessione pomeridiana è invece focalizzata sulla pesca professionale e acquacoltura, un settore economico di particolare rilievo per le aree costiere, lacustri e fluviali venete. Settore che deve confrontarsi con la concorrenza del mercato globale, le altre funzioni d’uso che si esplicano in fascia costiera e gli impatti dei cambiamenti climatici. In entrambe le sessioni saranno illustrate e discusse le strategie e le politiche regionali, anche alla luce delle opportunità della nuova programmazione comunitaria FEAMP 2014-2020. 

 

 

CODICI INIZIATIVA: 36-14

 

PROGRAMMA:

pdf

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il convegno si terrà presso sal convegni ASPO, via Maestri del Lavoro, 50 – Chioggia (VE)

 

ISCRIZIONE
Per organizzare al meglio la giornata è gradita l’iscrizione, che potrà essere segnalata con una email a servizio.convegnistica@venetoagricoltura.org o attraverso il consueto sistema di iscrizione al sito www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx,  facendo attenzione a scegliere la sezione (mattino pesca sportiva, pomeriggio pesca professionale) a cui si intende partecipare.

PARTECIPANTI NON ANCORA REGISTRATI AL CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura
Collegarsi alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx, dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

UTENTI GIÀ REGISTRATI
Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org    

 

 

COME ARRIVARE ALLA SEDE DEL CONVEGNO

Dalla strada Statale Romea SS309 prendi l’uscita verso Porto di Chioggia. Alla rotonda prendi la 2ª uscita per arrivare a destinazione. Ampio parcheggio interno.