19 novembre 2014 ore 14.00 – Prime indicazioni per la gestione delle acque in aree rurali e naturali costiere in un contesto di cambiamento climatico – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.34-14



Mid-Term Conference


cp

PRESENTAZIONE DELLA CONFERENZA
A conclusione degli interventi idraulici e dell’installazione, presso l’Azienda sperimentale di Vallevecchia, dell’equipment necessario ad assicurare una gestione automatizzata delle acque, il gruppo di lavoro del progetto WSTORE intende condividere con i portatori di interesse i primi risultati ottenuti e le metodologie che verranno adottate per il futuro funzionamento del sistema. Verranno, in particolare, illustrate le soluzioni idrauliche e tecnologiche adottate; descritte le modalità seguite per effettuare il monitoraggio della qualità delle acque, ambientale, faunistico e socio-economico che permetteranno di conoscere, a conclusione del progetto, l’impatto della nuova gestione delle acque nell’area; infi ne, verranno descritte le azioni future che verranno intraprese per giungere al completamento di questo complesso progetto. 

 

CODICI INIZIATIVA: 34-14

 

PROGRAMMA:

pdf

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

 

DESTINATARI
L’incontro è rivolto a tecnici, consulenti, imprenditori agricoli e tutti coloro siano interessati agli aspetti concernenti la gestione della acque in territori agricoli e naturali costieri in un contesto di cambiamento climatico.. 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Si invita a segnalare la propria partecipazione secondo le modalità riportate nella sezione ISCRIZIONE. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 17 novembre 2014. 

 

ISCRIZIONE
Per partecipare è gradita l’iscrizione on line che può essere fatta seguendo le indicazioni riportate di seguito:
PARTECIPANTI NON ANCORA REGISTRATI AL CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura
Collegarsi alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx, dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
UTENTI GIÀ REGISTRATI
Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org    

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 


 

Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità La frequenza al workshop, comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida (3 ore) per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.

 


 

Iniziativa finanziata dal Progetto
LIFE11 ENV IT 035 WSTORE2
Reconciling agriculture with environment through a new water governance in coastal and saline areas


loògoObiettivo principale quello di mettere a punto e dimostrare l’efficacia di un processo innovativo per massimizzare e ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costiere. Si vuole valutare la possibilità, in un contesto di cambiamento climatico che minaccia le aree naturali e le attività economiche delle zone costiere, di invasare l’acqua di migliore qualità (con minore conducibilità elettrica) e renderla disponibile alle zone coltivate e naturali nei periodi secchi. In tal modo si intende tutelare le aree naturali, consentire l’irrigazione delle colture e le attività turistiche e ricreative. Il Progetto si sviluppa in una delle aree agricole, fortemente compenetrata da aree naturali, più interessanti dell’alto Adriatico: l’Azienda dimostrativa Vallevecchia di Caorle, dove Veneto Agricoltura conduce da anni sperimentazioni e dimostrazioni sull’agricoltura sostenibile. Le azioni del progetto prevedono
– lo sviluppo di una nuova metodologia per il controllo della gestione dell’acqua incluse le componenti tecnologiche (sensori, software per l’acquisizione ed elaborazione dei dati, attuatori) e la modifi ca del sistema idraulico nel caso studio di Valle Vecchia.
– la realizzazione di un sistema automatico di gestione dell’acqua che invasi e distribuisca l’acqua sulla base delle sue caratteristiche quantitative e qualitative.
– l’introduzione di un’agricoltura multifunzionale secondo criteri di risparmio idrico nel sistema delle colture adottato dall’azienda Valle Vecchia e di controllo dell’inquinamento da nitrati. – la creazione di software specifi ci adatti per il monitoraggio dei parametri agronomici, ambientali ed economici, con l’obiettivo di valutare le prestazioni del nuovo sistema.

 


 

 

 

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.